Home » Titanic, sciagura che mette i brividi agli appassionati del film: il relitto originale ha subito un forte ‘scossone’ | Ecco di cosa si tratta

Titanic, sciagura che mette i brividi agli appassionati del film: il relitto originale ha subito un forte ‘scossone’ | Ecco di cosa si tratta

Titanic brutte notizie
(Titanic brutte notizie per il relitto originale- credit ansa- cartoonmag.it

Titanic, brutte notizie per coloro appassionati del film che ha fatto la storia: c’entra il relitto originale, ecco cosa è successo

Uno dei film che ha appassionato parecchio i fan di tutto il mondo e che ha cercato di restituire a chi ha vissuto quella terribile sciagura una tremenda verità proprio nel film è proprio Titanic. Opera uscita nel 1997, diretto da James Cameron, arrivò nelle sale cinematografiche di tutto il mondo portando nel cuore sia la storia che la famosa storia dei due protagonisti Jake e Rose presenti sulla famosa ringhiera sognando un futuro migliore e insieme. Circa il relitto originale, vi è una novità clamorosa che vi sconvolgerà.

Come sappiamo, la fantastica storia d’amore dei due protagonisti interpretati da Kate Winslet e Leonardo Di Caprio è frutto della fantasia del regista, ma proprio la sequenza della storia in cui sulla ringhiera famosissima ormai, nel quale Jack Dawson sussurra all’orecchio Rose DeWitt “Ti fidi di me?” e lei risponde “Sto volando, Jack”, ha fatto emozionare milioni di spettatori e continuerà a farlo anche per le prossime generazioni.

La storia la conosciamo tutti: in quella notte del 14 Aprile 1912 precisamente alle ore 23.40, si consumò una vera e propria tragedia dove persero la vita circa 1518 passeggeri che mise fine, di conseguenza, ai loro sogni ; ognuno di loro sperava di cambiare la storia attraversando l’Oceano cominciando una nuova vita in America. Il film, nonostante siano passati circa vent’anni continua a lasciare nel cuore degli spettatori un fascino immortale.

Titanic, la brutta notizia sul relitto originale vi cambierà la vita

Come vi abbiamo già spiegato, il Titanic continua ad appassionare milioni di spettatori, soprattutto la famosa ringhiera che pare stia attraversando un processo lento di deterioramento che non permetterà più di documentarlo nemmeno in futuro. Infatti, il relitto si sta sgretolando sempre di più a partire dalla ringhiera della prua.

Infatti, sul sito della missione che ha documentato il tutto con foto e video si legge: “Dopo 13 giorni concentrati sul campo dei detriti, il team era emozionato di dare una prima occhiata alla prua. Il momento di emozione però è stato subito scosso da un significativo cambiamento in quel profilo familiare. La ringhiera, una volta miracolosamente intatta, ha perso una sezione lunga circa 4,5 metri sul lato sinistro“ e, ancora: “Il team della spedizione e i partner di 3D at Depth hanno immediatamente esaminato le immagini multibeam di due giorni prima per confermare che la sezione della ringhiera è caduta in un unico pezzo e giaceva sul fondale marino direttamente sottostante“.

relitto originale titanic sciagura
Ecco cosa è successo al relitto originale del Titanic- credit Instagram (rmstitanic)- cartoonmag.it

Le cause del deterioramento del Titanic

Le cause di questo crollo possono essere attribuite certamente alla profondità in cui si trova da moltissimi anni ormai. La direttrice Tomasina Ray ha spiegato: “La prua del Titanic è un’icona, un simbolo di un’epoca. Questo evento ci ricorda che il tempo passa inesorabile e che anche i simboli più grandi sono destinati a scomparire“.