Lutto sconvolgente nel mondo del cinema: aveva 75 anni e ha segnato per sempre l’industria horror | Piangono tutti
Tragedia terribile nel mondo del cinema: scomparsa a 75 anni proprio n volto noto dell’industria horror, ecco i dettagli e di chi si tratta
Uno dei generi che negli anni Sessanta- Settanta era ancora poco conosciuto all’interno della cinematografia di Hollywood e italiana era quello horror. Questo genere è stato analizzato sin dai tempi dell’Ottocento in quanto si era sempre attratti dal fatto che il mezzo cinematografico, attraverso delle proiezioni potesse incutere terrore nello spettatore.
Nel cinema del Novecento, uno dei film in voga dell’epoca fu proprio il primo horror muto della storia che prenderà il nome de Le manoir du diable (Il castello del diavolo), che all’epoca fu proiettato alla vigilia di Natale dando vita ad un filone che di li a pochi anni verrà configurato come un genere vero e proprio.
Uno dei maestri di tutti i tempi, Walter Laqueur, cercò di dare una definizione a questo genere che ancora oggi risulta uno dei più visti e apprezzati, affermando: “Rilke aveva proclamato che la bellezza era il principio dell’orrore; essi [gli espressionisti] andarono più oltre d’un passo: la vera bellezza era nell’orrore degli individui tormentati, nell’annullamento dell’equilibrio e della simmetria. L’espressionismo, come altri movimenti radicali, voleva scavare alla ricerca delle radici, era spinto dal desiderio di ritornare alle origini”.
Mondo dello spettacolo in lacrime: ecco chi è scomparsa
Uno dei fil che ha rispecchiato brillantemente i concetti sopra citati è stato quello di Stanley Kubrik, Shining, che ancora oggi incute terrore e lascia un velo di riflessione a chi lo vede. Il film è stato ispirato alla storia di Stephen King, in cui vede come protagonista Jack Torrence , che accetta un impiego come guardiano dell’Overlook Hotel, situato in una zona sperduta fra le montagne del Colorado. Con lui deve trasferirsi moglie e figlio che ha la cosiddetta “luccicanza”. Di lì a poco succederanno cose inquietanti che per chi non ha ancora visto il film siamo costretti a non spoilerare ma invitarvi a guardare il film.
Il mondo dello spettacolo e del cinema che ricorda questo capolavoro ne ricorderà anche gli attori come Jack Nicholson e la bellissima Shelley Duvall nei panni proprio di Wendy, la moglie di Jack Torrence. Nella giornata dell’11 Luglio 2024, la donna si è spenta all’età di 75 anni lasciando un vuoto terribile nei cuori di chi le voleva bene.
Shelley Duvall, ecco la vera causa della morte: piangono tutti
Purtroppo l’attrice che ha interpretato il ruolo di Wendy ne film Shining, da tempo era affetta di diabete ed è scomparsa nel sonno. A comunicare la sua morte è stato Dan Girloy, suo compagno dal 1989, ai microfoni di The Hollywood Reporter: “La mia dolce, amata, meravigliosa compagna di vita e amica ci ha lasciato. Ha sofferto troppo, adesso è finalmente libera“.