Home » Inside Out 2, sempre più vicino alla realtà: ecco il vero significato del film Pixar

Inside Out 2, sempre più vicino alla realtà: ecco il vero significato del film Pixar

Inside out analisi e significato
Inside out analisi e significato- credit Youtube (Disney It)- cartoonmag.it

Inside Out 2, il vero significato del film di animazione più apprezzato e visto dal pubblico: ecco cosa nasconde

Molti spettatori sono sempre attratti da film che rispecchiano la realtà e che, soprattutto, ci fanno riflettere sulle dinamiche che avvengono nella società moderna. Uno dei film tra i più apprezzati al momento, uscito nelle sale qualche settimana fa è proprio Inside Out 2. Questo film ha già incassato milioni di dollari e ha stregato, solo in Italia, circa 4 milioni di persone dalla data d’uscita.

Il motivo per cui sia piccini che adulti sono rimasti affascinati da questo film sono davvero molteplici. Quando parliamo di film d’animazione dobbiamo sempre tenere presente che quest’ultimi, proprio come le favole e le fiabe, hanno sempre la doppia chiave di lettura. Il senso di tutto questo sta alla base della drammaturgia, in quanto un bambino percepisce un certo tipo di significato che si ferma ad una “linea di attenzione”, diversa da quella di un adulto. 

Il film Inside Out 2 ha lasciato dentro l’animo dello spettatore diverse immagini che possono essere sintetizzate attraverso un aforisma di Beverley Fehr e James Russell: “Tutti sanno cos’è un’emozione fino a che non si chiede loro di definirla”. Il film ha come protagonisti diverse emozioni che si sono trasformate in veri e propri personaggi ossia: Gioia, Rabbia, Paura, Disgusto, Tristezza e poi Invidia, Noia, Ansia, Timidezza, tutte con voci e personaggi colorati ben precisi. La vera domanda è : cosa si nasconde dietro ognuno di loro?

Inside Out 2, il vero significato spiegato da un esperto

Come tutte le emozioni percepite da ognuno di noi, queste hanno un significato ben preciso nella nostra vita e nella vita di chi le ha già vissute in passato. Inside Out 2 le sintetizza in alcuni personaggi colorati con le proprie voci anche se, una delle domande che ci sorgerebbe spontanea è la seguente: Cosa sono davvero le emozioni e come possono condizionare la nostra personalità? 

Una delle psicologhe esperte in tali argomenti, ha cercato di aiutare lo spettatore a rispondere a questa domanda spiegando che prima di parlare delle emozioni, bisognerebbe far chiarezza sulla propria esperienza emotiva caratterizzata dagli stimoli che possono essere sempre interni ed esterni. La dottoressa Avvenuto, spiega cosa è un’emozione: “Per ‘emozione’ si intende un termine ombrello che racchiude diverse componenti quali la valutazione cognitiva, l’attivazione fisiologica, la tendenza all’azione e l’espressione motoria. Le emozioni, inoltre, possono essere considerate come un’importante forma di comunicazione sociale e svolgono delle fondamentali funzioni adattive”.

Inside Out, come le emozioni possono modellare la nostra vita? La parola dell’esperto

Sempre con l’aiuto della psicologa Avvenuto, si è cercato di fornire come le esperienze e le emozioni del film possano condizionare la vita dei personaggi e, di specchio, la nostra. Infatti, nel film le emozioni sembrano svolgere un ruolo e un controllo diretto al classico “senso di se”. In conclusione, l’esperta ha confessato: “le esperienze di vita possono modellare le risposte emotive e comportamentali, le quali vanno ad aggiungersi a un complesso sistema di convinzioni su di sé, sul mondo e sugli altri, rappresentato tra l’altro in modo molto originale e creativo dagli autori della Pixar”.