Lo Squalo, il successo di questo capolavoro è solo questo: Steven Spielberg lo ha confessato dopo 49 anni
Lo Squalo, il successo del film spifferato ai 4 venti dopo 49 anni: ecco perché ha conquistato così tanto il pubblico nel 1975
Correva il 1975 quando un giovane regista proveniente dall’Ohio dette vita ad un capolavoro indimenticabile, entrato nei film cult di tutto il mondo conquistando i botteghini e ottenendo degli incassi mai visti prima di allora: stiamo parlando di Steven Spielberg e del suo film Lo Squalo.
Una valanga di premi e riconoscimenti, dove Spielberg ha voluto tenere incollato lo spettatore su un grande schermo con una suspense creata ad hoc dalle colonne sonore che, ancora oggi, risultano uno dei bigliettini da visita del film e di come, dei protagonisti si potessero salvare da un enorme Squalo.
Il messaggio fondamentale che il giovane regista ha voluto subito mettere in risalto è proprio il fatto che voleva suscitare un impatto emotivo, risvegliando le paure più incomprese degli umani sotterrate dalla notte dei tempi. Inoltre, la fonte di ispirazione principale per Spielberg, oltre il racconto ispirato al romanzo scritto da Peter Benchley, saggista, giornalista ed autore di best-sellers, anche alla sua esperienza personale vissuta sulle coste del New Jersey, quasi 60 anni prima.
Lo Squalo, tra segreto, realtà e finzione: ecco cosa devi sapere
Nell’epoca a cui è ispirato il film, ci troviamo dinnanzi ad una società nuova, dove andare a mare era meno problematico rispetto agli anni precedenti, anche se i luoghi delle spiagge americane nonostante tutto, potevano essere soggetti ad incontri sempre più frequenti tra uomo e squalo.
Molti, a quell’epoca furono aggrediti dagli squali, uno in particolare fu il fattorino svizzero di nome Charles Bruder, mentre nuotava a 100 metri dalla riva, e quest’ultimo morì sotto gli occhi di numerose donne presenti in spiaggia. Da quei tantissimi furono aggrediti dallo squalo e, la Stampa e i media si mostrarono molto interessati da questi avvenimenti, anche se rinnovarono l’invito di fare attenzione e di stare sempre più vicino alla costa. Il romanzo si basa su ciò che di vero e reale è accaduto in America, e ha dato pasto alla fantasia cinematografica di Spielberg.
Steven Spielger, il segreto del successo mai rivelato prima
Il regista Steven Spielberg, dopo moltissimi anni ha svelato il segreto di tutti i film che oggi sono considerati dei veri cult della storia cinematografica mondiale, proprio come Lo Squalo. Il vero segreto per Spielger era sempre e solo uno: la sceneggiatura. In particolare, il regista ne ha voluto sottolineare quanto fosse essenziale per creare successo: “Per me, la star è la sceneggiatura. Siamo tutti al servizio di quella storia e si tratta di raccontarla in modo modo dinamico e appariscente”.