Joker, tutti i dettagli che non hai colto sul film di Todd Philips: farai fatica a rivederlo
Joker, i segreti del film di Todd Philips che non hai mai notato prima: ecco cosa ha nascosto, dettagli e curiosità
Quante volte ti è capitato di sentirti sbagliato, un pese fuor d’acqua in una bolla di sapone piena di pesci che usano il tuo umorismo e si prendono gioco di te? Almeno una volta, ognuno di noi si è sentito come il protagonista Joker che ha fatto la storia del cinema mondiale con il film che ha permesso di ottenere moltissimi premi e riconoscimenti sbancando milioni di dollari ai botteghini.
Il personaggio interpretato da Joaquin Phenix è riuscito ad insediarsi nella mente dello spettatore, proiettandolo in un punto importante e che spesso viene sottovalutato: la società di oggi, i pericoli e come la gente possa prendersi gioco di noi nonostante la nostra bontà o i problemi mentali che sono ancora tutti da capire e analizzare nella società odierna.
Joker, va ad analizzare nel profondo sia la lotta della società, unita al patriarcato, ai disturbi psicologici del protagonista e alla visione tutta distorta della vita. Giungendo a cosa? Alla rivolta della città di Gotham City. Attenzione, però, a non definirlo film politico in quanto parla principalmente a diverse classi sociali da colui che si sente tradito a chi con soldi e prestigio avrebbe dovuto necessariamente difenderlo (ovviamente al protagonista).
Joker, analisi e segreti mai notati prima: ecco a cosa si riferiscono
Come succede allo stesso protagonista Arthur, molti di noi si sentono abbandonati dalla società proprio per il fatto che se si ha bisogno dello Stato si trovano spesso e volentieri le porte chiuse. Infatti, la scena del protagonista che vede improvvisamente le porte chiuse dalla psicologa rispecchia proprio la società in cui ci troviamo oggi: si parla di argomenti futili abbandonando l’idea che vi sono persone che oltre ad aver bisogno di un aiuto economico, vorrebbero sentirsi accettati.
Un’altra scena essenziale è la stessa in cui Arthur, bullizzato nel tram decide di uccidere con la pistola i 3 bulli nascondendosi dietro la maschera del pagliaccio riesce a farla franca. La scintilla fa scattare la società he si sente tradita, diffamata, e chi più ne ha più ne metta per accendere la miccia al mondo che sta per venire fuori.
Joker, significato delle scene più cruenti del film
Siamo abituati a dare spaio anche a quelle che sono le scene più importanti del film tanto da sottolineare quanto Joker sia rappresentato da un personaggio instabile che rappresenta la società in cui viviamo. Inoltre, il regista si concentra sul mondo difficile del lavoro, sulle difficoltà di trovarne uno, tenerlo ed essere accettati per quello che si è. Cosa molto importante, inoltre, è anche l’importanza delle scene violente nel film che rappresenta l’insofferenza popolare che non vuole essere più ascoltata ma ha deciso che per cambiare le cose deve distruggere e ostacolare il prossimo.