Home » Dolore per gli appassionati del neorealismo italiano: aveva 92 anni ed è stata la musa di Federico Felini in 8 e mezzo | Tristezza infinita

Dolore per gli appassionati del neorealismo italiano: aveva 92 anni ed è stata la musa di Federico Felini in 8 e mezzo | Tristezza infinita

morta a 92 anni
Frame La dolce vita (fonte Senigallia Notizie) – Cartoonmag.it

Addio alla musa di Fellini nel film 8 e mezzo che lascia un vuoto nel cuore degli appassionati del neorealismo…

Il neorealismo ha una lunga storia fortunata in Italia perché è stato il grido di una generazione che dopo la fine della guerra voleva raccontare le brutture e la miseria del nostro paese. Questo genere cinematografico ha visto nascere e svilupparsi diverse dive che con il loro talento e maestria sono diventati dei simboli della nazione.

Possiamo ricordare per esempio alcune delle figure più emblematiche come Sophia Loren, Giulietta Masina e l’intramontabile Anna Magnani che sono diventate l’anima di questo movimento estetico e artistico. Sicuramente, Anna Magnani con la sua parte in Roma città aperta è rimasta impressa nell’immaginario cinematografico collettivo. Lei più di tutti ha rappresentato il dolore e la forza dell’Italia che resiste.

Giulietta Masini era veramente in grado di esprime qualsiasi emozione con il suo viso e ha rappresentato la diva più malinconica del movimento neorealista. La sua interpretazione nella pellicola La strada è encomiabile.

Infine, abbiamo Sophia Loren che ha incarnato la bellezza italiana e ha saputo dare prova di ottime capacità attoriali in tutto il mondo. Non è chiaramente finita qui perché i personaggi di spicco nelle opere neorealiste sono numerosi. Tra queste dive ce n’è una che è scomparsa proprio di recente e che è stata musa di Fellini. Ecco di chi si tratta…

Se ne va a 92 anni una delle muse di Fellini

È venuta a mancare nella giornata del 18 giugno, l’attrice Anouk Aimé. La donna aveva 92 anni e si è spenta nella sua casa a Parigi.

La diva aveva iniziato a recitare negli anni 40 e fin da subito aveva fatto vedere il suo grande talento, diventando una vera e propria icona.

morta a 92 anni
Anouk Aimé (fonte Ansa) – CartoonMag.it

L’addio da parte della figlia e della nipote

La sua morte è stata annunciata dalla figlia, Manuela Pepatakis, con un post su Instagram in cui si legge: “Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo l’immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée”.

Inoltre, ha anche aggiunto: “Ero proprio accanto a lei, quando questa mattina si è spenta, nella sua casa, a Parigi”. L’attrice aveva lavorato con i più grandi registi nazionali e internazionali, dando prova di grandissimo talento. Tutti la ricordano per il suo immenso talento che l’ha portata a emergere con prepotenza. Non possiamo che stringersi in cordoglio con la famiglia e augurare buon viaggio a questa diva intramontabile.