Cinema ritrovato, se sei un vero esperto devi conoscere questo segreto: hai tempo fino al 30 giugno
Non perderti per niente al mondo questo meraviglioso appuntamento se sei un amante del cinema o se vuoi diventarlo. Hai tempo fino al 30 giugno…
Anche d’estate ci sono degli appuntamenti importanti da non perdere per tutti gli amanti del cinema. Infatti, sta per tornare il Cinema ritrovato che è un qualcosa da non perdere assolutamente se sei un appassionato di cinema d’autore.
Di fatti, questo evento ha come obiettivo la celebrazione del patrimonio cinematografico di tutto il mondo. Gli spettatori hanno la possibilità di vedere dei veri e propri capolavori, spesso restaurati.
Anche quest’anno avrai la possibilità di vedere dei pezzi davvero unici fino al 30 giugno. Sarà un’esperienza totalizzate che ti permettere di ampliare il tuo bagaglio di conoscenze cinematografiche.
Inoltre, magari sarà anche l’occasione per fare degli incontri interessanti. Scopriamo di più su questo imperdibile appuntamento cinematografico…
Cosa succederà durante questa rassegna
Tutti sono molto impazienti all’idea che stiamo per tornare il Cinema Ritrovato con tutte le novità e il grande cinema che porterà. Questo arriverà nel periodo che va dal 22 al 30 giugno 2024. Il posto in cui si terrà, come è stato anche in passato, è Bologna. Il programma di quest’anno è veramente pazzesco. Infatti, nelle sale saranno presentati oltre 480 film. In soli nove giorni, il capoluogo dell’Emilia Romagna si accenderà ancora di più di vita, portando tantissime persone e anche dei registi contemporanei in zona.
La cosa bella è che questo è un evento diffuso che ha luogo nei diversi cinema della città emiliana. Tra serate al chiuso e serate all’aperto, tutta la città sarà in festa. A interagire saranno autori del passato e quelli del futuro. In cartellone troviamo anche un grande del cinema contemporaneo, ovvero Wim Wenders con alcuni dei suoi capolavori come Texas, Buena Vista Social Club, Texas, I fratelli Skladanowsky ma anche L’angelo azzurro di Joseph von Sternberg. Inoltre poiché sono passati 50 anni dalla sua scomparsa, ci sarà anche una retrospettiva su questo autore.
La retrospettiva sul grande autore
Moriva 50 anni fa Pietro Germi che con i suoi film ha provato a fare una critica sociale molto forte e denunciare quello che succedeva. Infatti, celebri sono le pellicole che provavano a sensibilizzare sull’esistenza del delitto d’onore, come Sedotta e abbandonata o Matrimonio all’italiana.
Inoltre una retrospettiva è stata dedicata anche a Marlene Dietrich, attrice, regista e attivista della Francia. La donna ha fatto delle pellicole veramente di altissimo livello che sono rimaste nel cuore degli spettatori. Non vediamo l’ora che inizi la rassegna cinematografica.