Kind of kidness, tutto quello che devi sapere prima di guardarlo al cinema: il messaggio di Yorgos Lanthimos ti sconvolgerà l’esistenza
Kind Of Kidness, i tratti distintivi del film di Yorgos Lanthimos. Ecco tutte le cose che devi assolutamente sapere.
Tra i film più attesi del Festival di Cannes 2024 vi è senza dubbio Kind of Kidness. Prodotto da Yorgos Lanthimos, vede la presenza di un cast straordinario tra cui spicca Emma Stone, tornata a collaborare con lui dopo il successo di Poor Things.
Il film è suddiviso in tre episodi scritti insieme a Efthimis Filippou dalla durata di quasi tre. Lanthimos propone con Kind of kindess un genere grottesco arricchito da un dark humor e scene in cui vi sono venature horror.
La particolarità di questo prodotto cinematografico è che nessuno dei personaggi ha qualcosa di positivo e negativo qui sono tutti vittime e carnefici nello stesso tempo.
La trama ruota attorno ad un agente di polizia (Jesse Plemons) che passa da avere il sospetto alla convinzione che la donna al suo fianco (Emma Stone) non sia più la moglie scomparsa tempo prima, ma una sua “copia” perfetta.
I lati oscuri di Kind of Kindess
Nella pellicola di Lanthimos, diversi atti di gentilezza vanno poi a trasformarsi in gesti di sopraffazione e di morte. Kinds of Kindness è un film ricco di automobili: dalla Bmw blu, alla Dodge Challenger viola, di personaggi continuamente affamati, di bottiglie di superalcolici, di Johnny Walker doppi con ghiaccio.
Il film è stato girato a New Orleans (Louisiana) in una città senza nome e probabilmente senz’anima. Il regista vuole in un certo senso uscire dagli schemi dalle confort zone e mettere davanti gli spettatori di fronte a dei personaggi che poi devono fare i conti con i loro desiderio di essere amati e accettati.
Il contributo degli attori in Kinds of Kindness
La presenza di Emma Stone è molto importante per Yorgos Lanthimos. L’attrice sa sempre come ricoprire alla perfezione i ruoli che le vengono affidati prima di Rita, la provocante fanciulla che accetta una proposta davvero indecente, sia in quelli di Liz, la moglie di un poliziotto che tutti credevano scomparsa, e infine in e quelli di Emily, l’adepta di una setta alla ricerca di un essere in grado di resuscitare i morti.
Emma Stone come solo lei sa fare riesce sempre a rendere credibile le cose più difficili. No a caso, l’attore straordinaio pure in Civil War ha vinto a Cannes 2024, il premio per la migliori intrepretazione maschile. Non da meno è la performance di Jesse Plemons in tre ruoli.