Home » Nastri d’argento 2024: ecco qual è il film con più candidature nella storia del cinema

Nastri d’argento 2024: ecco qual è il film con più candidature nella storia del cinema

Nastri d'Argento
Nastri d’Argento – Cartoonmag.it – (Fonte Ansa)

Nastri d’Argento 2024, il film italiano che si aggiudica più nomination nella storia. Ecco qual è e i dettagli

Nati nel 1946, I Nastri d’Argento sono uno degli eventi significativi nel mondo cinematografico. Nel mondo, sono secondi soltanto agli Oscar.

I premi assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SGCI), nascono da un gruppo di giornalisti cinematografici italiani tra cui Michelangelo Antonioni, Antonio Pietrangeli, Steno e Anton Giulio Majano.

L’assegnazione dei premi, in passato, avveniva secondo il primo regolamento per “promuovere il continuo miglioramento artistico, tecnico e industriale della cinematografia italiana e rendere omaggio alle sue rilevanti acquisizioni”. In epoca più recente invece, il meccanismo di assegnazione è cambiato.

Avviene una prima votazione da parte di una commissione ristretta che individua delle cinquine di film candidati per ogni categoria. In seguito a decretare i vincitori se ne occupa un referendum. Nel 2010 è stata creata una nuova categoria, quella della migliore commedia.

Nastri D’argento, l’annuncio delle candidature ecco il film con più nomination

Sono state comunicate le candidature dei Nastri d’Argento 2024. Ad ottenere più nomination è stato il film italiano di Matteo Garrone “Io Capitano”.  Come anticipato, il film vanta più nomination compresa quella di Miglior Film insieme a Comandante di Edoardo De Angelis, La Chimera di Alice Rohrwacher, Confidenza di Daniele Luchetti e I Dannati di Roberto Minervini, appena premiato a Cannes.

Ad occuparsi dell’annuncio circa le candidature sono stati i Giornalisti Cinematografici Italiani che consegneranno i premi giovedì 27 Giugno al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Il Nastro dell’anno verrà consegnato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi.

Matteo Garrone
Matteo Garrone con il film “Io Capitano” riceve più nonimation ai Nastri d’Argento – Cartoonmag.it – (Fonte Ansa)

Nastro d’Argento 2024, i film che si sfideranno

I film finalisti dei Nastri d’Argento 2024 sono quaranta. Come detto in precedenza in vetta per il numero di nomination  c’è Io Capitano con 9 candidature, segue poi Adagio, Enea e Palazzina Laf, Comandante e La Chimera  Confidenza  e Come pecore in mezzo ai lupi e Misericordia, ai quali seguono 6 titoli con 3 nomination, 8 con 2 e infine 14 film comunque segnalati.

Per la Migliore regia, al fianco di Matteo Garrone e Alice Rohrwacher, vi sono anche Pietro Castellitto (Enea), Stefano Sollima (Adagio) e Luca Guadagnino (Challengers). Le opere prime scelte sono nuovamente: Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci, Felicità di Micaela Ramazzotti, Gloria! di Margherita Vicario, Palazzina Laf di Michele Riondino, Una sterminata domenica di Alain Parroni e Zamora di Neri Marcorè. Le commedie in ‘cinquina’ sono: Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi, Troppo azzurro di Filippo Barbagallo, Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, Un mondo a parte di Riccardo Milani e Volare di Margherita Buy.