Lino Banfi, la rivelazione ha cambiato la sua vita: ecco cosa ha tenuto nascosto per anni
Lino Banfi e la confessione sconvolgente che ha stravolto la sua vita per sempre. Tutti i dettagli dell’episodio
Tra gli attori che hanno segnato il mondo dello spettacolo del nostro Paese vi è sicuramente Lino Banfi. Con la sua innata simpatia è considerato uno dei migliori comici italiani del dopoguerra.
La carriera di Lino Banfi inizia da lontano, a soli 18 anni decide di trasferirsi dal suo piccolo paese in Puglia a Milano. E’ qui che entra nella compagnia di Arturo Vetrani e debutta con il teatro di varietà esibendosi in scene comiche basate sulla sua cadenza pugliese. Origini che porta con sè lungo tutto il corso della sua vita.
Arrivato a Roma nel 1974, arriva sul piccolo schermo prendendo parte a diversi programmi tra cui Speciale per voi (1969) con Renzo Arbore. Banfi approda anche al Cinema con una serie di film al fianco di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Nel ’73 il grande successo con il film ” Il brigadiere Pasquale Zagaria” con cui diviene ufficialmente il Re indiscusso della commedia Sexy italiana. Da quel momento in poi Lino Banfi lavora portando al trionfo tantissimi altri film collaborando anche con artisti di grande calibro tra cui Edwige Fenech e Gloria Guida.
Lino Banfi e quel momento difficile
Lino Banfi nonostante sia oggi uno dei personaggi più amati di sempre, anche grazie a ruoli più recenti come Nonno Libero di Un Medico in Famiglia, non ha mai dimenticato da dove è partito.
Ancora oggi infatti, l’attore ricorda quando appena 18enne decise di partire per trovare un’occupazione del teatro e del cinema. In articolare, Banfi ha raccontato un episodio avvenuto a Napoli, quando disperazione e povertà lo assalivano. Di quel periodo Banfi ricorda ancora tutto perfettamente rivelando anche qualcosa di inaspettato…
La rivelazione di Lino Banfi
Come si legge su Cinematographe.it, Lino Banfi ha raccontato come prima di trasferirsi nella grande città di Milano aveva così pochi soldi che la sera della vigilia di Natale si trovava a scegliere se mangiare oppure dormire al coperto. Un momento davvero brutto per l’attore che oggi ricorda come se fosse ieri. In quell’occasione però, Banfi ha confessato di aver incontrato qualcuno che gli ha cambiato letteralmente la vita.
“Si chiamava Ciro, mi disse che dove mangiano in nove mangiano anche in dieci: aveva otto figli,” racconta Banfi. “Mi fece dormire a casa sua e il mattino dopo mi diede mille lire per prendere il treno e tornare al mio paese.” L’attore ha poi aggiunto che dopo tempo provò a ricercare Ciro, con l’intento di ringraziarlo ma i suoi tentativi fallirono. “Un giorno un mio amico mi chiese come mai continuassi a cercare questo Ciro a Napoli. Mi disse che non l’avrei trovato mai, perché quel Ciro era un angelo che scelse di salvarmi quella notte,” conclude Banfi.