Lifestyle

Sorprendi i tuoi amici a cena con questa ricetta: basta un ingrediente e fai un figurone

Cena tra amici (fonte Corporate+) – CartoonMag.it

Ecco come risparmiare dei soldi e preparare un piatto per cena che stupirà i tuoi ospiti: bastano solamente 5 minuti…

I dolci fatti in casa sono una valida alternativa a quelli comprati e spesso sono anche più gustosi, in quanto possiamo selezionare ingredienti di qualità superiore e freschi. In questo modo si evitano prodotti preconfezionati pieni di conservanti e additivi non proprio positivi per la salute.

Inoltre, la preparazione home-made dei dolci è un’esperienza gratificante e può essere anche una scelta sana perché si possono aggiungere meno zuccheri e utilizzare farine con un apporto calorico più basso. Non va sottovalutato il fatto che fare i dolci in casa ci permette anche di adattare la ricetta alle nostre esigenze e ai nostri gusti. Il processo di preparazione di piatti in casa fa bene anche alla salute mentale poiché stimola la creatività e aiuta anche a ridurre lo stress.

Ci trasforma da meri consumatori a soggetti attivi e consapevoli. Questa attività può anche essere fatta in coppia, con degli amici o con i propri figli e fa da collante relazionale. Preparare i dolci in casa può anche rievocare vecchie tradizioni o costruirne di nuove.

Non va dimenticato che anche a livello economico ci sono dei vantaggi. Infatti, i dolci comprati sono spesso costosi e prepararli da soli fa bene al corpo e anche alle tasche.  Se hai deciso di stupire i tuoi ospiti a cena, ecco che in cinque minuti puoi preparare dei meravigliosi cookies

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare i cookies sono molto semplici. Ti servono solo 175 g di farina di tipo 1 o integrale, 100 g di burro chiarificato a temperatura ambiente, 1 uomo, 100 grammi di zucchero di canna integrale.

Poi non dimenticarti di procurarti 50 gr di zucchero semolato, circa 1 grammo di bicarbonato di sodio, 1 grammo di lievito istantaneo per dolci, qualche fiocco di sale e cioccolato a scaglie per guarnire.

Ricetta biscotti (fonte Corporate+) – CartoonMag.it

Procedimento per preparare i biscotti

Per prima cosa bisogna incorporare lo zucchero al burro a temperatura ambiente fino ad amalgamarli completamente. Non dimenticate poi di aggiungere la farina, il lievito, il bicarbonato e i fiocchi di sale. Infine aggiungete l’uovo.

Solo dopo che tutto è amalgamato a dovere, aggiungete le scaglie di cioccolato che avevate messo sa parte per la guarnizione. Adesso l’impasto deve riposare. Formate un salsicciotto avvolto nella pellicola trasparente e tenetelo almeno un paio d’ore in frigo. Successivamente fatelo stare a temperatura ambiente per 5 minuti e tagliatelo a fettine. Metteteli in una teglia foderata con la carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 150° per circa 35 minuti. L’impasto può essere tenuto in congelatore e scongelato alla bisogna. Vi bastano cinque minuti di attesa!