Viaggiare immersi in una grotta: bastano 100 euro e il tuo sogno diventa realtà | Prepara subito la valigia
Non perderti questa meravigliosa esperienza di viaggio in questo posto economico che sembra uscito da una fiaba…
Ora che i social network hanno fatto sì che tutti i posti diventassero popolari e intasati dall’overtourism, è sempre più importante provare a trovare luoghi non toccati dal turismo di massa o comunque scegliere periodi meno affollati.
Anche perché molte persone vogliono vivere delle belle vacanze, in posti che sembrano non essere stati toccati dalla globalizzazione e dove il tempo si è un po’ fermato.
Questo tipo di posti può regalare delle esperienze uniche e far conoscere dei posti molto diversi dalla nostra cultura. Il posto che vogliamo proporvi, per vivere un’esperienza fuori dal comune, si trova immerso in un bellissimo paesaggio naturale, circondato da montagne quasi fiabesche.
Inoltre, in questo posto è possibile perdersi tra le atmosfere locali e vivere gli abitanti in modo autentico. Questo non fa che rendere ancora più speciale la vacanza. Se avete sempre sognato di soggiornare in una grotta mozzafiato senza spendere un capitale allora questo posto fa al caso vostro.
Esperienza unica da vivere nelle grotte
Nella zona di Granada, nella bellissima e misteriosa Andalusia, ci sono delle abitazioni da sogno che sono scavate all’interno delle pareti rocciose, un po’ simili a quanto è avvenuto a Matera o a Gravina di Puglia. Questi luoghi scavati nella roccia spagnola, offrono dei soggiorni indimenticabili all’interno di un’ambientazione naturale che è veramente da sogno.
Queste sono nota grazie alle famiglie arabe che si trovavano a Granada intorno al XV secolo. Infatti, le utilizzavano come rifugi per il grano o come posti in cui tenere al coperto gli animali. Durante il periodo della riconquista cristiana di queste terre, molti arabi si rintanarono in questi posti per evitare di essere uccisi e svilupparono uno stile di vita dedito all’agricoltura e alla pastorizia.
Ecco quando sono diventate abitazioni
È stato proprio in quel momento che le case incastonate nelle grotte sono diventate delle abitazioni a tutti gli effetti. Nel mondo odierno queste grotte sono circa quattromila e sono forse la più vasta zona rocciosa abitata in tutta Europa (no, non è Matera ad avere il record).
Il panorama è davvero mozzafiato in quanto si possono vedere queste meravigliose colline punteggiate da case bianche con delle strutture molto caratteristiche. Adesso alcune di queste strutture sono diventate dei veri e propri luoghi di lusso. Tuttavia, il costo si mantiene ancora basso e per circa 100 euro si può vivere un’esperienza unica. In questa zona al momento vivono circa 3000 persone, durante la vostra vacanza potrete anche intrattenervi con i locals.