Basta comprare frutta dal mercato | Ti svelo un metodo per coltivare la frutta direttamente a casa tua: bastano 5 minuti
Dopo aver provato ad applicare questo piccolo e veloce trucchetto, non comprerai più la frutta al mercato…
Sempre più persone stanno decidendo di iniziare una piccola coltivazione di frutta, verdura e piante aromatiche in giardino o sul proprio terrazzo. Per diversi motivi infatti si decide di dedicarsi a un’attività che può essere alla lunga anche molto gratificante.
Avere un orto personale permette anche di avere un maggior controllo sulla qualità dei prodotti che poi vengono mangiati. Questo perché i prodotti a disposizione sono veramente a km 0 e si possono evitare l’uso di pesticidi chimici che può fare davvero molto male alla salute.
Non va inoltre dimenticato che lavorare con le mani e contribuire alla crescita e al benessere delle piante è un ottimo alleato contro lo stress e migliora anche il senso di autoefficacia. Infine è anche evidente che questo può portare a un notevole risparmio economico.
A causa dell’inflazione, la frutta e la verdura sono diventate sempre più care. Produrre personalmente alcuni di questi beni, può essere veramente un sollievo per le tasche. Non è troppo difficile coltivare la frutta nella propria casa. Ecco svelato un trucco veramente infallibile.
Trucco per coltivare la frutta a casa propria
Il piccolo trucco per coltivare la frutta in casa propria è quello di scegliere l’angolo del terrazzo o del giardino che ha la maggior esposizione solare. Infatti, gli alberi da frutto hanno bisogno di ricevere almeno sei ore di sole al giorno. Se riesci a individuare l’angolo, questi riusciranno a crescere rigogliosi e tu potrai avere frutta a km 0. Ti bastano solamente cinque minuti per individuarlo.
Inoltre, ricordati che queste piante hanno anche bisogno di tantissima acqua e vanno innaffiate preferibilmente la mattina presto oppure la sera tardi in modo da garantirgli un’ottima risorsa idrica.
Quali tipi di frutta preferire
Una pianta da frutto che cresce facilmente in giardino ma anche su un balcone sono sicuramente le fragole e altri frutti di bosco come i mirtilli, i ribes e i lamponi. Questi riescono a crescere bene sia in fioriera che nei vasi. Inoltre, non crescono in modo esagerato e dunque la loro dimensione e il loro peso è gestibile.
Tuttavia, è possibile anche coltivare mele, ciliegi e pere grazie al fatto che molti vivai hanno mini produzioni di questi alberi da frutto che possono comodamente essere coltivati in giardino o sul terrazzo anche se si ha poco spazio.