Ecco come alcuni registi sono riusciti a emergere nel mondo del cinema. Il mistero è ormai stato svelato.
Il Festival di Cannes è uno delle competizioni più importanti, oltre la notte degli Oscar, che esistono per attori, registi e addetti ai lavori nel mondo del cinema. Inoltre, per le persone di tutto il mondo è anche un valido elemento di analisi di quelle che sono le tendenze del settore e quali proposte sono state fatte nel corso dell’ultimo anno.
Per questo motivo ogni anno è seguito con tantissimo interesse non solo da chi con il cinema ci lavora (registi, sceneggiatori, produttore, distributori ecc) ma anche dagli appassionati cinefili che spendono tutta la serata incollati o allo schermo o in fila davanti all’auditorium di Cannes in cui ha luogo la serata di premiazione.
Questa competizione cinematografica è molto importante perché porta tantissima visibilità soprattutto a quelle che sono le stelle emergenti del firmamento cinematografico.
Infatti, è sempre stato una fucina di grandi talenti che hanno visto la loro carriera subire una decisiva impennata dopo la nomina o addirittura la vittoria dell’ambita Palma d’Oro. Adesso è stato svelato anche un segreto importante, ovvero come alcuni registi sono riusciti a trionfare nel mondo del cinema.
Il segreto del successo di alcuni registi è stata proprio la partecipazione, quando non la vittoria, del Festival di Cannes che ha permesso al loro talento scintillante di avere una maggiore visibilità a livello mondiale. Non va dimenticato che i produttori sono più propensi a investire denaro se sanno che un regista o un attore è più chiacchierato.
Primo fra tutti, va ricordato il giovane regista canadese Xavier Dolan, in precedenza solo attore, che ha partecipato al Festival con il suo film autobiografico J’ai tué ma mère che lo ha portato a diventare uno dei registi emergenti più amati al mondo.
Un regista oggi famosissimo che ha visto la sua carriera iniziare proprio al festival cinematografico francese è Quentin Tarantino. Infatti, l’uomo ha partecipato nella sezione Un Certain Regard con le Iene. In realtà in seguito il suo Pulp Fiction gli è anche valso la vittoria della Palma d’Oro.
Sempre nella stessa categoria d’esordio di Tarantino, si è fatta notare Sofia Coppola con il conturbante e geniale Il giardino delle vergini suicide. La sua visione registica ha conquistato i cinefili di tutto il mondo e lei è emersa grazie a quel trampolino di lancio.