Fragole, non sai più come lavarle: ti svelo il metodo super veloce che mi ha cambiato l’esistenza | Oggi questo frutto lo gusto di più
Se non sai come lavare le tue fragole nel modo migliore, scopri i trucchi per farlo correttamente. Tutti i dettagli
Tra i frutti più amati della primavera vi sono senza dubbio le fragole. Con il loro profumo delicato e fresco e allo stesso tempo goloso è davvero impossibile resistere.
Da aprile fino a tutto maggio, e anche un pò oltre, le fragole sono le regine indiscusse delle nostre tavole. Mangiate in una semplice coppa con zucchero e limone o in preparazioni salate sanno sempre come dare un tocco in più al nostro palato.
Buone, benefiche e anche light.Le fragole infatti, hanno pochissime calorie e un basso indice glicemico, questo vuol dire che possono essere consumante anche da chi segue un regime alimentare preciso. Le calorie delle fragole: 27 Kcal per 100 g di prodotto.
Tuttavia prima di mangiarle è bene sempre lavarle accuratamente seguendo delle regole ben precise. Scopriamo quali sono i segreti per farlo al meglio.
Come lavare le fragole, ecco un primo trucco
La prima regola generale, prima di passare a vedere le metodologie, è quella di tenere a mente che le fragole vanno lavate solo se vengono consumate in giornata. Pertanto, se non si ha l’intenzione di consumarle non occorre lavarle in anticipo poiché l’umidità farà sì che le fragole vadano a male più velocemente.
Passiamo ora a come lavarle. Un primo metodo consiste nel lavarle con una miscela a base di aceto o vino rosso
Per lavare e pulire bene le fragole, bisogna mettere solo quelle che si intende mangiare in una ciotola riempita con un bicchiere di aceto, diluito con due bicchieri d’acqua per circa 10 minuti, e poi bisognerà risciacquarle delicatamente una ad una per rimuovere tracce di pesticidi, eventuali parassiti o residui di terra. Si può fare la stessa cosa usando il vino rosso. Grazie alla composizione acida alcolica di vino e aceto tutte le impurità verranno eliminate.
Acqua e bicarbonato, puoi lavare le fragole anche così
Un altra alternativa per lavare le fragole potrebbe essere quella di ricorrere ad acqua e bicarbonato. In questo caso servirà preparare una miscela di acqua e bicarbonato, (si consigliamo un cucchiaio per ogni litro di acqua) far sciogliere e poi immergerle per circa 15 minuti.
A questo punto andranno sciacquate le fragole una ad una, asportando il picciolo solo dopo il lavaggio, per non far penetrare eventuali sostanze nocive nel frutto.