Centrini della tavola, altro che antichi: basta utilizzarli in cucina | Risparmi 100 euro
Avete dei centrini in casa che non sapete come utilizzare? Provate a fare questi dolci come li faceva mia nonna…
Di recente, si assiste a un grande revival dell’handmade e infatti impazza tantissimo la moda di fare le cose a mano come sciarpe, costumi da bagno e altri oggetti. Questo ha portato anche alla nascita di veri e propri business online che si occupano di vendere prodotti artigianali realizzati completamente a mano e vintage.
Inoltre, grazie a internet, è anche nata la filosofia del riuso per contrastare gli sprechi e promuovere uno stile di vita più sostenibile, sia a livello ambientale che economico.
Un oggetto che sta avendo un’importante ondata di popolarità sono i centrini che le nostre nonne facevano a mano all’uncinetto con cura e dedizione per decorare le tavole e i mobili di casa.
Se avete dei vecchi centrini e volete capire come riutilizzarli, seguendo i consigli di mia nonna, siete nel posto giusto. Scopriamo insieme come realizzare dei dolci meravigliosi proprio usando questi centrini.
Ecco come utilizzare i vecchi centrini:
In cucina, come nella vita, anche l’occhio vuole la sua parte. Lo sapeva bene mia nonna che mi ha trasmesso questo meraviglioso segreto da usare in cucina. Tutti abbiamo almeno un paio di centrini fatti a mano dalle nostre mamme e le nostre nonne. Prima li utilizzavamo per decorare tavolini e mensole, magari poggiandoci sopra dei vasi o altri ninnoli. Però adesso che è più di tendenza uno stile minimal, questi oggetti hanno un po’ perso la loro funzione originaria e decorativa, pur restando dei bellissimi pezzi di artigianato.
Dunque, anche per onorare chi ce li ha regalati, è necessario dare ai centrini una nuova vita e trovargli una nuova collocazione domestica che non sia il cassettone della biancheria. Mia nonna utilizzava i centrini in cotone per realizzare delle decorazioni sui dolci, ponendoli sopra come fossero una formina. Infatti, spolverando lo zucchero a velo o il cacao in polvere è possibile realizzare delle trame veramente interessanti.
Modo corretto di usarli
Per prepararli bisogna seguire delle regole molto semplici. Prendete il centrino, che deve essere stato precedentemente lavato e igienizzato. Ponetelo al di sopra del dolce che volete decorare, sia esso un pan di spagna, una torta o un tiramisù.
Adesso setacciate al di sopra del dessert zucchero a velo o cacao in polvere. La decorazione ottenuta darà uno splendido effetto al vostro dolce che farà venire voglia non solo di mangiarlo ma anche di fotografarlo.