Lifestyle

Specchio in casa, il mio interior design mi ha svelato dove non devi MAI metterlo: se lo fai rischi di distruggere tutto

Specchi in casa – CartoonMag

Attento a dove posizioni lo specchio in casa perché se lo metti così rischi di distruggere veramente tutto…

Scegliere la posizione degli oggetti all’interno della propria casa è fondamentale sia in fase di progettazione, sia quando si decide di riarredare gli ambienti, soprattutto se si seguono le regole del Feng Shui. Questa è una disciplina cinese molto antica, legata alla filosofia taoista e ha più di cinquemila anni.

La sua traduzione letterale significa “vento e acqua”, due elementi fondamentali per la vita senza i quali non potremmo sopravvivere.

All’interno del Feng Shui sono raccolte tutta una serie di pratiche per la progettazione degli spazi interni ed esterni. Infatti, secondo i saggi, nell’arredare gli ambienti è importantissimo scongiurare il più possibile lo svilupparsi di influssi negativi.

In Cina questa disciplina è talmente diffusa che spesso, prima di acquistare casa o un terreno, viene interpellato un esperto di Feng Shui per avere una consulenza sull’acquisto e la sua progettazione. Secondo il mio interior designer, esperto in questa pratica, lo specchio non andrebbe mai messo qui…

Le regole del Feng Shui

Secondo il Feng Shui esiste un insieme di energie positive e negative che regola anche l’interazione tra esseri umani e gli spazi circostanti. Per vivere in armonia ed equilibrio è necessario progettare gli spazi in modo da costruire un ambiente sereno.

Una delle regole principali di questa disciplina taoista, per esempio, è che la camera da letto si trovi il più lontano possibile dall’ingresso della casa, mentre la testata del letto dovrebbe essere sempre orientata a est. Un’altra regola importante è legata alla scelta dei colori che va ponderata con attenzione in quanto porta con sé determinati significati.

Posizione specchi – CartoonMag

Dove non mettere mai lo specchio

Infine, nell’arredare casa è importantissima la posizione degli specchi perché questi possono amplificare le energie positive o quelle negative. Ci sono dei posti in cui non andrebbero mai messi, per evitare il generarsi di influssi distruttivi.

Il primo posto dove evitare di mettere lo specchio è di fronte al letto o in una posizione in cui possa riflettere la luce notturna. Infatti, secondo il Feng Shui, questo non ci permetterebbe di avere un sonno veramente riposante. Alcuni esperti consigliano di coprire con un telo gli specchi durante la notte, in modo da permettere all’energia di fluire. Un altro posto dove non vanno assolutamente messi è di fronte alle scale perché attirerebbero energie negative che potrebbero distruggere tutto.