Sei davvero intelligente? Ecco come scoprirlo con un semplice test che dovrete risolvere in meno di 10 secondi.
Vi siete mai chiesti che cosa sia l’intelligenza? Ce ne sono diversi tipi: logico matematica, verbale linguistica, musicale, spaziale visiva, emotiva, naturalistica, corporeo cinestetica.
Per capire se una persona è intelligente di solito si misura il quoziente intellettivo. Si valutano ad esempio il ragionamento logico, la memoria, la comprensione verbale e le abilità visuo spaziali. Sono stati sviluppati diversi modelli per valutare il livello di intelligenza anche perché è complesso misurarla dato che non possiamo quantificarlo come un oggetto.
Una dichiarazione editoriale del 1994 firmata da cinquantadue ricercatori, Mainstream Science on Intelligence, descrive l’intelligenza come: «Una generale funzione mentale che, tra l’altro, comporta la capacità di ragionare, pianificare, risolvere problemi, pensare in maniera astratta, comprendere idee complesse, apprendere rapidamente e apprendere dall’esperienza. Non riguarda solo l’apprendimento dai libri, un’abilità accademica limitata, o l’astuzia nei test. Piuttosto, riflette una capacità più ampia e profonda di capire ciò che ci circonda – “afferrare” le cose, attribuirgli un significato, o “scoprire” il da farsi.»
Tra le altre definizioni si riportano: La capacità generale di adattare il proprio pensiero e condotta di fronte a condizioni e situazioni nuove. – William L. Stern e la misura della capacità di un agente di raggiungere obiettivi in una varietà ampia di ambienti. – S. Legg e M. Hutter.
In questo particolare test dovete guardare bene se vedete all’interno di tante pannocchie una formica che si nasconde. Certo direte che una formica non si vedrà mai ma alcuni riescono a percepirla.
Certo è che la sfida visiva è davvero notevole. Una stretta minoranza riesce a fare questo test. Volete mettere alla prova le vostre capacità visive? Osservate attentamente l’enigma e l’immagine a vostra disposizione senza tralasciare alcun dettaglio.
Siete riusciti a vedere dove si nasconde la formica immersa nel mais? Praticamente risulta invisibile la formica che è nel disegno. Soltanto poche persone ci riescono al primo colpo e guardando bene tra le pannocchie.
Ce l’avete fatta oppure vi risulta ancora del tutto impossibile vedere la formica nascosta? Vi diamo l’indizio che ve la farà vedere: l’animale si trova a sinistra dell’immagine un po’ più in alto e non propriamente in mezzo al disegno.