Voglia di cotoletta ma sei a dieta: basta solo un ingrediente e potrai perdere 3 kg in una settimana | Ne vorrai altre 10
Siete golosi di cotoletta ma siete a dieta? Ecco allora che vi proponiamo una ricetta gustosa e genuina a cui non potete certo dire di no.
Parlando di cotoletta siamo soliti pensare a quella tradizionale milanese ma prima di arrivare alla ricetta semplice e gustosa e soprattutto dietetica, vi raccontiamo di una cotoletta un po’ particolare che si mangia in Giappone.
Tonkatsu è infatti la vera cotoletta giapponese ed è impanata e fritta e può essere accompagnata da una salsa speciale con cavolo cappuccio.
In genere si utilizza la carne di maiale per realizzare questo tipo di cotoletta, ecco gli ingredienti che vi servono: olio per friggere, 150 gr di maiale, farina quanto basta, un pochino di sale, pepe, un uovo sbattuto, la salsa per la cotoletta e panko quanto basta. Per contorno, come vi dicevamo, potete usare il cavolo tagliato in modo molto fine e dei pomodorini.
La procedura è quella di sbattere la carne, poi continuate con una infarinatura, successivamente passate la cotoletta nell’uovo per poi arrivare all’impanatura nel panko. Friggete nell’olio e la fate dorare da un lato all’altro per almeno 10 minuti ma prendetevi tutto il tempo necessario per far cuocere la carne. Fate poi riposare qualche minuto e servitela a temperatura ambiente.
La cotoletta dietetica
State cercando di perdere peso e non ci riuscite ma volete comunque assaporare una buona cotoletta? Allora la cotoletta alle melanzane alla milanese è la soluzione che state cercando. Si tratta di una cotoletta vegetariana e quindi totalmente rivolta alle persone vegetariane oppure vegane, ma anche a chi sta cercando qualcosa di gustoso e di leggero da inserire nella propria dieta.
Bisogna innanzitutto prendere le melanzane lunghe e cuocerle in una teglia in forno statico a 200 gradi per circa 50 minuti. Dopo la cottura rimuovete la buccia che sta all’esterno e poi passatele nell’uovo sbattuto per poi passarle in un pangrattato aromatizzato aggiungendo olio, sale, pepe aglio e prezzemolo tritati finissimi. Poi li disponete in una teglia con sotto della carta forno.
Una soluzione gustosa
Fate cuocere in forno ventilato per 15 o 20 minuti a 190 gradi e fate cuocere da un lato e dall’altro lato per un po’ di tempo.
Potete poi servire la cotoletta alla melanzana con una insalata oppure con altra verdura di vostro gradimento oppure ancora lasciarla così. E voi fate questa ricetta? La conoscevate oppure no?