Puoi usare un rimedio naturale davvero efficace che ti aiuterà a contrastare i dolori e che potrai portare ovunque. Ecco di cosa si tratta
Tra i rimedi naturali poco conosciuti ma molto efficaci vi è una pianta molto diffusa nella moderna fitoterapia che ha lo scopo di contrastare il dolore e l’infiammazione.
Questa pianta, come si intuisce dal nome appartiene alla famiglia delle Asteracee che cresce da una certa altitudine in poi ed ben riconoscibile grazie ai suoi fiori giallo-arancio
E’ una pianta che possiede molte proprietà curative e benefiche, utilizzata anche in passato. Oggi è oggetto di numerose ricerche che dimostrano i benefici. Questa pianta è spesso impiegata in diversi formati per vari scopi medicinali, tra cui creme, unguenti e gel.
E’ bene sottolineare che viene utilizzata solo per via esterna perché se assunta per bocca risulta essere tossica e di conseguenza può creare seri problemi alla salute. Questo discorso non vale se si assume il rimedio omeopatico in cui però si ritrovano solo microscopiche tracce della pianta: stiamo facendo riferimento proprio all’arnica.
L’Arnica è molto indicata e consigliata nel caso di traumi o di dolori muscolari e articolari. Il suo effetto è appunto antinfiammatorie e anche analgesiche. Circa il suo reperimento l’Arnica è disponibile in commercio in diverse forme, ciascuna delle quali è adatta a differenti usi e necessità.
Tra i formati più conosciuti di arnica, disponibili in qualsiasi farmacia o negozio di prodotti naturali ci sono, sicuramente, gel di arnica o pomata di arnica (con diverse concentrazioni di principio attivo) da applicare al bisogno sulle zone dolenti, generalmente una piccola porzione di prodotto 2 o 3 volte al giorno. Sono utilizzati principalmente per applicazione topica su contusioni, gonfiori, dolori muscolari e articolari. Possono anche essere utilizzati per aiutare a ridurre l’infiammazione e l’arrossamento della pelle.
L’Arnica oltre a possedere un effetto antinfiammatorio e antidolorifico, è di supporto anche nel lenire il fastidio e l’irritazione dovuta a punture di insetti o all’acne. Contiene diversi principi attivi tra cui flavonoidi, tannini e oli essenziali, che sono responsabili dei suoi effetti benefici.
Isabella Massamba dottoressa in Scienze Naturali e specializzata in botanica ed etnobotanica, ha riferito perchè è cosi benifica tale pianta: “Le proprietà di questa pianta sono dovute probabilmente all’azione combinata di composti fenolici e flavonoidi, che hanno una parte fondamentale nei meccanismi coinvolti nella diminuzione dei mediatori infiammatori (molecole, generate in un focolaio infiammatorio, capaci di modulare la progressione dell’infiammazione e la sua eventuale cronicizzazione) e delle tossine che generano radicali liberi”.