Oggi vi mettiamo alla prova con un altro test: avete solo dieci secondi di tempo per capire che cosa si nasconde tra le righe.
Avete mai avuto a che fare con illusioni ottiche che ingannano la vostra vista? Un’illusione ottica è un fenomeno visivo che inganna il sistema visivo umano, facendo percepire una realtà diversa da quella effettiva.
Queste illusioni si verificano nel caso in cui le informazioni che vengono raccolte dai nostri occhi vengono poi elaborate dal nostro cervello in modo che l’interpretazione sia una forte discrepanza rispetto alla realtà fisica. Le illusioni ottiche possono essere causate da vari fattori come per esempio la prospettiva, la luce, il colore, il contrasto, la struttura e il contesto.
Ci sono diversi tipi di illusioni come per esempio le illusioni geometriche, le illusioni di movimento, quelle di colore e luminosità e le illusioni prospettiche. Le illusioni ottiche sono spesso usate nel campo dell’arte e nel disegno in generale per creare dei particolari effetti visivi e per esplorare i limiti della percezione umana.
A cosa servono allora? Studiare le illusioni ottiche aiuta a capire meglio come funziona il sistema visivo e come il cervello interpreta le informazioni visive.
Nel test che andremo a fare oggi dovrai essere particolarmente bravo nella sfida: infatti la parola che dovrai trovare si trova nascosta in una illusione ottica davvero notevole e difficile.
Qualcuno infatti riconosce soltanto alcune lettere, tanti invece non vedono proprio nessuna lettera e una minoranza di persone invece visualizza in pochi secondi la parola per intero. Volete proprio mettere alla prova le vostre capacità? Ecco allora l’illusione che proponiamo oggi.
Sei riuscito a individuare la parola nascosta al primo colpo oppure ci hai messo un po’ di tempo? Tra l’altro la difficoltà maggiore è quella di scegliere la parola non sapendo nemmeno di quale si tratta dato che ci sono moltissime possibilità.
La parola potrebbe essere codificata con un cifrario oppure la parola nascosta è formata dalle prime lettere di ogni riga o paragrafo. Oppure ancora è una riorganizzazione delle lettere di un’altra parola. La parola che trovate proprio al centro la trovate come Fiducia. E voi quanto tempo ci avete messo per capire quale poteva essere?