Altro che Pier Francesco Favino | Il divo più importante di Cannes è solamente lui | Ha rubato il cuore ad un’attrice famosissima
Al Festival di Cannes sfila un divo un po’ particolare: ecco di chi si tratta.
Minervini è a Cannes e riscrive la guerra al cinema. Racconta la storia di un gruppo di soldati, ma soprattutto di uomini in guerra “I dannati”, il film di Roberto Minervini presentato a Cannes nella sezione “Un certain regard”.
“I dannati, o condannati, sono un gruppo di persone che si trova, loro malgrado, all’interno di un conflitto del quale non capiscono a pieno la ragione e quindi inizia una ricerca spasmodica di una via d’uscita. – ha raccontato il regista – Quindi la guerra, o comunque il conflitto, diventa una condizione esistenziale dalla quale non riescono ad uscire”.
“Raccontare un film di guerra oggi, senza essere troppo referenziali, secondo me poteva essere fatto unicamente facendosi guidare dai personaggi, quindi incentrare l’attenzione unicamente su di loro, perché poi era l’essenza umana o umanista della storia che mi interessava” ha spiegato. Minervini ha effettuato le riprese nel 2022 e l’idea del film nasce anni fa.
“Il film è un percorso secondo me personale ma è anche una riflessione sullo stato delle cose, dove, appunto, guerre possono giustificare, si va alla ricerca della giusta causa per la guerra, che può portare a conflitti atroci, come i due che ci troviamo a testimoniare oggi”.
Il divo particolare che ha sfilato sulla passerella
Messi, il cane che nel film Anatomia di una Caduta ha “interpretato” Snoop e ha sfilato sul red carpet di Cannes con i suoi occhi di ghiaccio. Il cagnolone sarà infatti protagonista di una striscia quotidiana della durata di un minuto trasmessa da France 2.
Ecco perché, sul carpet, ha indossato un dispositivo luminoso, un microfono e una telecamera: il suo ‘punto di vista’ sulle star presenti diventerà dunque una sorta di mini serie in otto episodi.
Il Festival di Cannes è pet friendly
Il Festival di Cannes ha un occhio di riguardo per gli ‘attori’ a quattro zampe, ai quali viene conferito il Palm Dog Award.
Nel 2023, è stato proprio il border collie ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, grazie al suo ruolo nel film di Justine Triet. Messi ha circa otto anni ed è stato adottato dalla sua padrona e addestratrice, Laura Martin Contini, quando era solo un cucciolo. Vive nei sobborghi di Parigi e il suo nome è stato un’idea dei figli della donna fan di Messi.