Finalmente arriva la verità sulla morte di Roger Corman, nessuno poteva immaginarsi che le cose stessero così.
Roger William Corman, nato a Detroit nel 1926, è stato un regista, produttore cinematografico e attore statunitense, con all’attivo quasi 500 film, senza contare quelli di cui è stato regista e le numerose apparizioni in qualità di attore (quasi sempre in una delle sue pellicole).
Dopo essersi laureato in Ingegneria Industriale, riuscì ad entrare nella 20th Century Fox dalla porta dei postini, facendosi strada fino al ruolo di revisore alle sceneggiature. Seguirono poi tutta una serie di lavori che lo portarono a firmare nel 1953, la sua prima pellicola, trasposta in un vero e proprio film due anni più tardi.
I suoi film, agli esordi, erano principalmente genere horror ma poi si lanciò su altri generi come il western, i film automobilistici, ma anche fantascienza, storia e guerra in una lunga (lunghissima) serie di ben 491 film prodotti dei quali l’ultimo solamente nel 2021.
Oltre alle sue tante pellicole arrivate spesso vincitori degli Oscar, un particolare riconoscimento a Roger Corman si deve per aver scoperto nei suoi lunghi anni di carriera alcuni tra i mostri sacri del cinema contemporaneo, come Coppola e Scorsese, ma anche Jack Nicholson, ,De Niro ‘, Peter Fonda o Sandra Bullock.
Tra i suoi grandi successo horror vanno menzionati la serie di adattamenti di Edgar Allan Poe con Vincent Price (“I vivi e i morti” e “Il pozzo e il pendolo”) , la saga di droga e motociclisti “I selvaggi” (1966), presentato, tra le polemiche, in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.
A contribuire alla sua notorietà anche per “Il massacro del giorno di San Valentino” (1967) e “Il serpente di fuoco” (1967) che vedeva protagonista Peter Fonda nei panni di un uomo impegnato in un’odissea onirica e allucinata che ha appena fatto uso per la prima volta di Lsd. Le polemiche suscitarono l’entusiasmo di Corman, che fu uno dei primi produttori a riconoscere il potere della pubblicità negativa. Nel 1964 è stato il primo produttore-regista americano a essere premiato dalla Cinematheque Francaise di Parigi con una retrospettiva dei suoi film. Secondo la banca dati Imdb, Corman ha prodotto 491 film, ne ha diretti 56 e interpretati 45. Dai western, ai gangster film, ai teenagers-movies, al soft-core, alla fantascienza, ai prediletti horror.
E’ venuto a mancare Roger Corman qualche giorno fa, per la precisione il 9 maggio. Ad annunciarlo è stata la famiglia del registra ai microfoni di Variety.
Nell’annuncio non sono state dichiarate le cause della morte di Roger Corman ma si è solo parlato di un evento che non era del tutto inaspettato, anche perché solamente lo scorso mese aveva compiuto 98 anni. Sempre a “Variety” la famiglia ha detto: “I suoi film erano rivoluzionari e iconoclasti e hanno catturato lo spirito di un’epoca“.