Mostra del cinema di Venezia, grosse novità in arrivo: la notizia ufficiale comunciata dal direttore fa il giro del mondo
Ci sarà qualcuno alla mostra del cinema di Venezia che non potrete dimenticare: ecco che arriva a notizia ufficiale.
Intanto arriva una ulteriore nomina proprio alla Mostra del cinema di Venezia: Sveva Alviti ne è la madrina.
L’attrice ha ringraziato per l’opportunità che le è stata data e queste sono state le sue parole: “Il cinema per me è quanto di più vero possa esistere per raccontare le persone, le loro storie e per aiutarci a guardare nel profondo la quotidianità che stiamo vivendo” per poi aggiungere: “Sono sinceramente onorata di poter essere la madrina dell’81ª Mostra del Cinema”.
Il suo compito sarà quello di accompagnare i protagonisti della kermesse negli aventi di apertura e in chiusura, quando saranno assegnati gli ambiti premi.
Ma chi è Sveva? A 17 anni Sveva Alviti inizia la sua carriera di fotomodella, che la porta a New York a sfilare e posare per i grandi marchi. Parallelamente alla carriera da modella studia recitazione: dopo alcuni ruoli a Broadway e alcune apparizioni sul grande schermo, nel 2011 partecipa alla Mostra del Cinema di Venezia con il corto Alice.
La nomina più ambita
Vi siete chiesti chi sarà presidente della Giuria della Mostra del cinema di Venezia? Isabelle Huppert.
Il legame che ha con la mostra del cinema di Venezia è davvero molto forte e l’attrice francese ha vinto due volte la Coppa Volpi come miglior attrice, la prima volta con Un affare di donne di Claude Chabrol nel 1988 e la seconda sempre con lo stesso regista, uno dei suoi mentori, con Il buio nella mente.
Altri premi vinti dall’attrice
Ha vinto anche il premio al Festival di Cannes come miglior attrice per Violette Nozière, mentre un secondo premio sulla Croisette lo ha ottenuto per La pianista di Michael Haneke. Sono tanti i riconoscimenti che ha ottenuto e i ruoli memorabili interpretati. Nel 2022 è stata onorata dell’Orso d’oro alla carriera dal festival di Berlino.
Ecco le parole di Alberto Barbera: “Isabelle Huppert è un’immensa attrice, esigente, curiosa e di grande generosità. Musa di numerosi grandi cineasti, non si è mai neppure sottratta all’invito di giovani o meno famosi registi che hanno visto in lei l’interprete ideale delle loro storie. La sua enorme disponibilità a mettersi costantemente in gioco, segno della sua non comune intelligenza, unitamente alla capacità di guardare al cinema al di là dei confini geografici e mentali, ne fanno un ideale Presidente di Giuria in un festival aperto al mondo intero quale è la Mostra del Cinema di Venezia. Le siamo molto grati per aver accettato l’incarico, consapevoli dei numerosi impegni al cinema e in teatro cui deve far fronte nei prossimi mesi”.