“Tarda tutte le sere”: Vergogna per La7, i vertici preoccupati per un clamoroso addio
Che cosa sta succedendo a La7? Ecco tutti i dettagli e i vertici sono davvero preoccupati.
La7 è sicuramente terra di Enrico Mentana. È il fondatore del TG5, di cui è stato anche direttore dal 13 gennaio 1992 all’11 novembre 2004. Autore e conduttore di programmi di informazione e approfondimento, dal 30 giugno 2010 è il direttore del TG LA7. Nel dicembre 2018 ha fondato Open, un giornale online.
Il 27 febbraio 1980 Mentana viene assunto alla Rai presso la redazione Esteri del TG1. Nell’autunno 1991 passa a Fininvest e il 13 gennaio 1992 insieme a Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi fonda il telegiornale di Canale 5, il TG5, del quale, all’età di 37 anni, diventa direttore responsabile e conduce la prima edizione serale trasmessa il 13 gennaio 1992 alle 20:00.
Il conduttore ha quattro figli. Il primogenito Stefano, nato nel 1987 e anche lui giornalista, è figlio di Fulvia Di Giulio, mentre Alice, nata nel 1992, è figlia di Letizia Lorenzini Delmilani.
Nel 2002 ha sposato l’ex Miss Italia 1987 Michela Rocco di Torrepadula, con cui ha avuto due figli: Giulio, nato nel 2006, e Vittoria, nata nel 2007. Dal 2013 la sua compagna è la giornalista Francesca Fagnani.
La lite con un’altra conduttrice
Sembra che si sia placato lo scontro che c’era stato in precedenza tra Mentana e Lilli Gruber. Il battibecco era avvenuto nella serata di lunedì 6 maggio.
Il programma di Gruber va spesso in onda registrato e come racconta una persona che è informata dei fatti a quanto pare il Tg di Mentana sfora sistematicamente: “Tarda tutte le sere, ma Gruber non se ne accorge perché va in onda la registrazione del programma“. Il 6 maggio, invece, il programma è andato in onda in diretta, con ospite in studio Corrado Augias. Che sia stata la presenza del giornalista a far scaturire il botta e risposta tra Mentana e la Gruber?
L’uscita di Mentana
Si può escludere del tutto una probabile uscita di Mentana da La7? La verità è che potrebbero non essere così improbabile. Nove sta cercando di capire se ci sono delle possibilità per creare un proprio giornale. Ma tra le fila di Discovery non ci sarebbe Enrico Mentana.
Difficile adesso capire come si evolverà la situazione e la sensazione che si ha è quella che possa proporre nuovi schemi, nell’ottica di proporsi come alternativa a realtà giornalistiche televisive che sono già consolidate nel tempo proprio come quella di Mentana.