Whoopi Goldberg ha proposto qualcosa al Papa e lui e ha risposto: ecco che cosa ha detto il pontefice.
Whoopi Goldberg pseudonimo di Caryn Elaine Johnson (New York, 13 novembre 1955), è un’attrice, conduttrice televisiva, cantante e attivista statunitense. Ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Ghost – Fantasma (1990) e ha precedentemente ricevuto una candidatura come miglior attrice protagonista per Il colore viola.
Whoopi Goldberg è stata la seconda donna afroamericana ad aver vinto un premio Oscar dopo Hattie McDaniel; ha anche vinto due Golden Globe, due Emmy Award, un Saturn Award, quattro People’s Choice Awards, cinque Kids’ Choice Awards, sette Image Awards, due Drama Desk Awards e un Bafta. Nel 2002 le è stata assegnata una stella nella Hollywood Walk of Fame. Ha esordito a teatro fin da piccola all’età di otto anni ed è appassionata della serie Star Trek.
Dopo un periodo passato a combattere problemi di droga, nel 1973 sposa Alvin Martin, l’assistente sociale che la cura dalla tossicodipendenza. Dopo il divorzio da Martin nel 1979 si trasferisce a San Diego con la figlia ed inizia a lavorare per il San Diego Repertory Theatre. Per mantenersi lavora come muratrice, lavapiatti e truccatrice per un’azienda di pompe funebri.
Nel 1992, con I protagonisti e Sister Act – Una svitata in abito da suora e nel 1993 reinterpreta il ruolo di Maria Claretta in Sister Act 2 – Più svitata che mai.
Dopo 30 anni dal primo Sister Act il terzo capitolo è ufficialmente in produzione. L’attrice ha pensato in grande e vorrebbe che sia proprio il Papa come guest star nel nuovo film. L’incontro tra l’attrice e Papa Francesco risale a ottobre 2023. Il Santo Padre e Goldberg hanno scambiato qualche parola e lei gli ha dato alcuni cimeli di Sister Act.
Durante l’intervista con Jimmy Fallon, il conduttore ad un certo punto, ha mostrato uno scatto che ritrae la conduttrice di The View accanto al Pontefice. “Devi incontrare il Papa – ha commentato – Whoopi Goldberg e il Papa. Questa è una festa a cui voglio andare.”
La protagonista de Il Colore Viola ha commentato: Mi piace molto quest’uomo. […] Ha infastidito molte persone, perché ha detto alcune cose che la gente non pensa siano corrette, ma io sì. Perché, sai, tu sei il papa. Dici: ‘Ascolta, diamo il benvenuto a tutti. Vogliamo tutti alla nostra festa. Vogliamo tutti. Sai, non ti giudicheremo. Solo Dio ti giudica.’
Papa Francesco parteciperà?