Sei giovane e non hai molte possibilità? Adesso INPS vi regala dei soldi.
L’INPS ha cominciato a pagare l’assegno di inclusione per coloro che hanno dichiarato di trovarsi in una situazione di svantaggio.
“A decorrere dalla mensilità di aprile 2024, si legge, l’Inps ha messo in pagamento le domande di Assegno di inclusione per le quali non sia stato comunicato all’Istituto, da parte delle Amministrazioni interessate, l’esito delle verifiche della condizione di svantaggio e dell’inserimento in un programma di cura e assistenza entro i sessanta giorni dalla comunicazione da parte dell’Istituto e la cui istruttoria abbia avuto esito positivo”.
“I pagamenti vengono disposti il giorno 15 del mese per i primi pagamenti e il 27 del mese per i rinnovi con la possibilità di uno o due giorni di anticipazione o scorrimento in concomitanza di giorni festivi”.
“L’esito delle verifiche è comunicato dal Comune all’Inps attraverso la medesima Piattaforma entro sessanta giorni dalla comunicazione da parte dell’Inps. In assenza di tale comunicazione, la richiesta è accolta”. Ma se siete giovani a che cosa avete diritto per l’INPS?
Se siete giovani potete usufruire della Carta cultura giovani.
La carta è destinata a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità; agli appartenenti a nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 35.000 euro; assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.
Potete richiedere anche la Carta del merito entrambe le carte che vi abbiamo presentato possono essere richieste fino al 30 giugno 2024. Per averle è necessario collegarsi alle carte cultura del Ministero della cultura alla pagina apposita. Vi ricordiamo che la Carta del merito può essere consegnata alle persone che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituti di istruzione secondaria superiore o equiparati con una votazione di almeno 100 centesimi. La Carta è cumulabile con la «Carta della cultura Giovani».
Le Carte sono attribuite a ciascun soggetto beneficiario registrato, per un importo pari a 500 euro ciascuna, per l’acquisto di prodotti dell’editoria audiovisiva, titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali, corsi di musica, teatro, danza, lingue straniere, biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri e abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale o musica registrata.