I Flinstones sono pronti per una sorpresa? Ecco che cosa ci aspetta da questa serie.
Gli antenati (The Flintstones; nota in Italia anche come I Flintstones) è una serie televisiva animata statunitense del 1960, prodotta dalla Hanna-Barbera Productions. Ambientata nella fittizia cittadina di Bedrock nell’età della pietra, la serie segue le vicende della famiglia Flintstone e i loro vicini, nonché migliori amici, i Rubble.
La serie è stata trasmessa negli Stati Uniti su ABC dal 30 settembre 1960 al 1º aprile 1966, per un totale di 166 episodi ripartiti su sei stagioni. In Italia la serie è stata trasmessa sul Secondo Programma a partire dal 30 agosto 1963.
I protagonisti sono Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e sua moglie Betty che vengono puntualmente coinvolti in vicende nelle quali gli elementi del mondo moderno sono già presenti ma contestualizzati nella preistoria.
Vivono tutti nella immaginaria città di Bedrock, dell’età della pietra ma, come una metropoli moderna è dotata di aeroporto, centri commerciali, banche, alberghi, bowling e drive-in. Le loro vicende sono quelle vissute quotidianamente dalle famiglie statunitensi con tutti i problemi legati al lavoro, alla famiglia e ai rapporti con i propri vicini. Ogni episodio si apre con una breve sequenza trasmessa prima dei titoli di testa. Per le prime tre stagioni della serie questa sequenza prendeva alcune scene dell’episodio, utilizzandole come anteprima della storia. Dalla quarta stagione in poi, la maggior parte di queste sequenze vennero realizzate con materiale creato appositamente. Per i Flinstones è pronto un sequel?
Il regista Brian Levant ha rivelato che John Goodman ha implorato Steven Spielberg di evitare il suo coinvolgimento nel sequel del “disastroso” adattamento live-action The Flintstones del 1994.
Con Goodman al fianco di Rick Moranis, Elizabeth Perkins, Rosie O’Donnell, Kyle MacLachlan e Halle Berry, il film è una versione reale della classica sitcom animata di Hanna-Barbera degli anni ’60 che si incentra sulla vita della famiglia nell’età della pietra.
John Goodman ha parlato con Steven Spielberg, produttore del film e ha preso le distanze dal sequel. Ecco le parole del regista: “Volevano fare con I Flintstones la stessa cosa che avevano fatto con Ritorno al futuro e girare due sequel back-to-back. Goodman prese un appuntamento con Spielberg e disse: ‘Per favore, non farmi fare altre cose del genere'”.
The Flintstones si è rivelato un successo al botteghino spingendo a realizzare il sequel, I Flintstones in Viva Rock Vegas, uscito nel 2000.