News

Cenere del camino, ho scoperto un metodo per riutilizzarla: ti farà risparmiare un sacco di soldi | Non buttarla

Cenere nel camino, come utilizzarla – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Lo sai che esiste un metodo davvero unico per utilizzare la cenere nel camino? Ecco quale e tutti i dettagli

Possiamo ormai dire definitivamente addio all’inverno e alle sue fredde temperature. Non solo, finalmente non avremo più la necessità di accendere la stufa a pellet o il camino per riscaldarci.

Tuttavia, un problema rimane presente: la cenere del camino da smaltire. Però, prima di disfarcene completamente, è bene sapere che questa può essere riutilizzata per ricavare un detersivo per il bucato, economico e sostenibile per l’ambiente.

Si tratta di un’operazione svolta nel passato molto conosciuta dalle nostre nonne, che utilizzavano appunto la cenere per lavare al meglio il bucato e non solo.

In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere per realizzare in casa la lisciva, un detersivo efficace contro le macchie, in grado di eliminare anche le tracce di unto e di grasso, ravvivando al contempo il colore dei nostri tessuti.

Come fare il bucato con la cenere

Il primo passo da fare è quello di raccogliere la cenere fredda dal camino o dalla stufa. Se questa si presenta molto grossolana, faremmo meglio a setacciarla prima dell’uso, in modo da eliminare residui più grossi. Oltre alla cenere, per preparare il nostro detersivo occorre di un po’ d’acqua: la proporzione è 150 g di cenere per un litro d’acqua a temperatura ambiente.

Versiamo l’acqua all’interno di un secchio e aggiungiamo la cenere, quindi mescoliamo bene. Lasciare riposare per un giorno, mescolando il detersivo almeno quattro volte. Terminato questo intervallo di tempo, possiamo utilizzare nuovamente un setaccio per filtrare il composto finché non diventa omogeneo, poi trasferiamolo in una bottiglia di vetro a bocca larga: il nostro detersivo alla cenere è pronto per essere utilizzato.

Bucato con la cenere – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Perchè conviene utilizzare la cenere per il bucato

La lisciva che abbiamo ottenuto può essere impiegata più o meno su tutti i tessuti, sia bianchi che colorati. Non va però utilizzata  su pizzo, cashmere e lana: si tratta di tessuti fragili e delicati, che potrebbero rovinarsi durante il lavaggio con la cenere.

Inoltre, vi sono altri vantaggi nell’utilizzarla tra cui il fattore inquinamento, la cenere infatti è un prodotto naturale e biodegradabile, quindi non inquina l’ambiente e poi permette di risparmiare. L’utilizzo della cenere non richiede l’acquisto di detersivi costosi, e questo ci permette di risparmiare denaro.