Hai notato un aumento del prezzo del caffè e non capisci il motivo: la colpa potrebbe essere solo tua

Hai notato un aumento del prezzo del caffè e non capisci il motivo: la colpa potrebbe essere solo tua

Il prezzo del caffè ha avuto un aumento - cartoonmag.it Depositphotos

Il prezzo del caffè ha avuto un aumento - cartoonmag.it Depositphotos
Il prezzo del caffè ha avuto un aumento – cartoonmag.it Depositphotos

Avete notato che al bar il caffè ha avuto un aumento del prezzo? Ecco tutti i motivi del rialzo. 

Il caffè sappiamo che è una bevanda che ha molti benefici per il corpo ed è un’abitudine italiana molto popolare. Bere una tazzina di caffè ha degli effetti stimolanti: la caffeina contenuta al suo interno agisce come stimolante del sistema nervoso centrale e può aiutarci ad aumentare l’energia, la concentrazione e l’attenzione.

Il caffè contiene anche una varietà di composti antiossidanti, come gli acidi clorogenici e i polifenoli. Questi composti possono contribuire a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi aiutando a proteggere il corpo da malattie croniche come ad esempio malattie a livello cardiaco oppure addirittura dal cancro.

Alcuni studi suggeriscono che un consumo moderato di caffè può essere associato a una migliore salute cognitiva nel tempo e può aiutare a ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare disturbi neurodegenerativi come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

La caffeina può contribuire anche temporaneamente ad un aumento del metabolismo e favorisce così la perdita di peso. Il caffè può avere anche un effetto positivo sull’umore e contribuire a ridurre il rischio di depressione e ansia. Non è consigliato però a persone che soffrono di reflusso oppure di gastrite perché a lungo andare potrebbe peggiorare la situazione. Non è consigliato bere molti caffè al giorno se la persona soffre già di ansia.

Il caffè al bar costa troppo?

Nel corso di questi anni il caffè al bar ha aumentato il suo prezzo in modo costante. Secondo i dati diffusi dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel 2021 il prezzo medio di un caffè al bar si attestava intorno a 1,03 euro.

Nel 2024, questo costo è aumentato considerevolmente, raggiungendo una media di 1,18 euro. In alcune città come Bolzano, Trento, Trieste, Pescara, Bologna, Torino e Venezia, il prezzo supera addirittura 1,20 euro. L’unico capoluogo dove si può ancora trovare un caffè a meno di 1 euro è Catanzaro, con una media di 99 centesimi.

caffè
Una tazzina al bar costa molto di più oggi – cartoonmag.it Depositphotos

I motivi dietro al rialzo del prezzo del caffè al bar

Questo aumento non è dovuto soltanto all’inflazione ma anche al rialzo del prezzo delle materie prime e dei costi di trasporto.

Produrre il caffè richiede infatti condizioni ambientali specifiche e un lungo processo di produzione, dalla fioritura alla tostatura.