Se sei appassionato di Yoga allora devi provare subito questo nuovo metodo: quello che viene fuori è davvero incredibile
Siete appassionati di yoga? Allora dovete provare un nuovo metodo che vi stupirà tantissimo.
Lo yoga è una pratica millenaria fatta di diverse tecniche e pratiche tra cui: Asana, Pranayama, Meditazione, Yama e Niyama, Dhyana, Dharana e infine Samadhi. Lo yoga solitamente viene praticato per diversi scopi come per esempio migliorare la salute fisica e mentale, ridurre lo stress e aumentare la consapevolezza di sé stessi e allo stesso tempo migliorare anche la coordinazione del corpo e la forza fisica e mentale.
Si tratta di una pratica che permette di avere un senso di pace interiore ed è molto versatile e permette di adattarsi molto bene a ciascun individuo in base a tutte le esigenze che ognuno richiede. Lo yoga può essere praticato anche in coppia e prevede che due persone lavorino insieme per eseguire una serie di posizioni.
I benefici dello yoga eseguito in coppia sono tanti come per esempio la connessione della coppia: permette infatti di creare armonia attraverso la sincronizzazione dei movimenti e la condivisione dello sforzo fisico che crea empatia tra le parti.
La pratica dello yoga può anche creare intimità e vicinanza ed è fonte di tanto divertimento condividendo. La coppia condivide un momento di spensieratezza insieme.
La nuova pratica yoga
Sui social ci sono tantissimi video di persone che praticano il puppy yoga: ma è una pratica etica? La pratica «Arriva dall’America e dall’Inghilterra e poi si è diffusa anche in Europa con il contributo degli influencer che si fanno pagare per pubblicizzarla», spiega Chiara Grasso.
«Vengono usati sempre e solo cani di razza cuccioli, molto spesso impiegati prima dell’età giusta per allontanarli dalla madre: cioè le 8 settimane stabilite dalla legge, indispensabili per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale consono (oltre che per il ciclo vaccinale completo). Tra l’altro sono spesso razze diverse e questo fa sospettare che dietro si nasconda una tratta di cani dalla dubbia provenienza. Gli allevatori e i centri di puppy yoga dicono di usare cuccioli dell’età giusta, ma purtroppo nel 90% dei casi non è così: in molti casi hanno sole 6 settimane!»
Le parole dell’etologa
«Il puppy yoga è fondamentalmente una vetrina per esporre questi cani, per farli conoscere e poi venderli. Proprio come fosse una forma di attività commerciale».
Insomma non pare propriamente molto etico.