Non tutte le donne sanno che dietro l’acquisto di unghie finte, ci sono dei rischi che vengono ignorati. Tutti i dettagli
Le unghie finte sono ormai da anni richieste e acquistate da tantissime persone, anche dai più giovani. Si tratta, in linea generale, di un aspetto o espressione estetica ritenuta innocua, ma che in realtà nasconde una realtà ben più complessa.
Secondo gli esperti della rivista dei consumatori francesi 60 Millions de Consommateur, dietro questa nuova tendenza è presente un quadro sconcertante di rischi (che molti ignorano o sottovalutano) legati all’uso di queste unghie.
E’ possibile suddividere le unghie finte in tre tipologie, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi: capsule adesive
unghie finte in gel, unghie finte in resina.
In apparenza, le capsule adesive, facilmente reperibili nei supermercati, negozi di cosmesi o online, celano, dietro la loro praticità e convenienza, alcuni lati oscuri, legati in particolare all’uso della colla a base di cianoacrilato di etile. Questa sostanza, nonostante risulti molto efficace nell’applicazione delle unghie, presenta infatti alcuni rischi.
Il dottor Éric Thomas, allergologo di Parigi, ha fatto presente come i collanti delle unghie finta sono estremamente irritanti e possono scatenare reazioni cutanee gravi, che vanno ben oltre il confine delle dita. Il prurito intenso e le irritazioni possono ampliarsi alle aree sensibili del viso, causando disagio e fastidi a lungo termine.
Inoltre, l’uso prolungato delle capsule adesive può contribuire alla proliferazione di microbi nocivi e far diventare di aspetto e colorito sgradevole le unghie naturali. La dermatologa Sophie Goettmann avverte che l’umidità che si accumula sotto le unghie finte può diventare un terreno fertile per i batteri dannosi, causando anche a gravi infezioni cutanee.
Anche il tanto amato gel, particolarmente apprezzato per la sua longevità e versatilità, possiede i suoi rischi. Nello specifico, l’esposizione ripetuta alle lampade UV durante l’applicazione del gel, aumenta il rischio di danni alla pelle, incluso il temuto cancro cutaneo. Quello che consigliano gli esperti è di proteggere la pelle durante l’applicazione del gel con una generosa dose di crema solare, limitanto così il rischio di danni causati dai raggi UV. Inoltre, la rimozione del gel richiede un’attenzione particolare, poiché l’uso eccessivo di acetone può indebolire le unghie naturali.
Per quanto riguarda invece le unghie in resina, dalla resistenza invidiabile, presentano controindicazioni. L’odore pungente della miscela acrilica è già il primo campanello d’allarme che indica la necessità di una ventilazione adeguata durante l’applicazione. Inoltre, l’uso prolungato di unghie in resina può causare secchezza e fragilità delle unghie naturali.