Hai problemi con la memoria del tuo Smartphone? Con questo metodo la libererai in maniera veloce. I dettagli
Nella nostra società, sempre al passo con le nuove tecnologie, sembra davvero impensabile vivere senza uno smartphone. Quest’ultimo infatti, è diventato quasi una parte integrante della nostra vita tanto che privarsi per qualcuno comporterebbe la “nomofobia” ovvero la paura di rimanere senza il proprio telefono cellulare
Prova dell’importanza notevole che questo strumento elettronico assume nelle nostre vita è il fatto che contiene moltissimi dati personali, oltre le infinite App che lo contraddistinguono.
Sono davvero tantissime le funzioni e le operazioni che si possono svolgere attraverso uno smartphone, oggi infatti, è possibile addirittura effettuare dei bonifici bancari per pagare da remoto qualsiasi tipo di spesa.
Tuttavia usare spesso il cellulare vuol dire anche ritrovarsi molto spesso con problemi legati alla memoria. Questa una volta piena, rallenta inevitabilmente le prestazioni del cellulare e causa altri problemi. Una funzione però, può esserci d’aiuto nel risolvere questo inconveniente.
Tra le prime misure da adottare per liberare la memoria, vi è quella di salvare i nostri dati nel cloud. Stesso discorso vale per chi possiede un account Google, anche se in questo caso il piano standard delle volte potrebbe essere insufficiente ed è quindi necessario un piano extra a pagamento. Secondo consiglio, è quello di fare ricorso ad un backup manuale dei dati scaricandoli su PC o hard disk esterni. In questo modo si risparmierà e anche parecchio rispetto ad un cloud a pagamento.
Altro consiglio utile, è quello di non far scaricare in automatico i file multimediali da Whatsapp. L’app di messaggistica rientra tra le principali responsabili del sovraccarico di memoria data l’infinità di dati che circolano tra chat e gruppi. In questo potremo decidere noi cosa tenere e cosa no. Sempre nel contesto di Whatsapp potete andare in “impostazioni”, “archiviazione e dati” e selezionare “gestisci spazio”: da qui potrete selezionare tutta una serie di preferenze che limiteranno l’utilizzo della memoria e, inoltre, avrete la possibilità di gestire in modo intuitivo i vostri dati (l’app indica quali sono i file più pesanti, quelli inoltrati più volte, ecc). Infine, anche per l’app di Meta, potete salvare i dati multimediali in supporti esterni.
C’è poi un’altra possibilità da tenere in considerazione per liberare la memoria. Riguarda un’impostazione che è raggiungibile dalla sezione “gestione memoria” e che consente di gestire l’archiviazione di foto e video. In sostanza basterà selezionare l’intervallo temporale per l’eliminazione dei file e oltre tale soglia gli elementi salvati svaniranno in automatico.
Non tutti i cellulari però possiedono questa funzione, molti, hanno in ogni modo un sistema automatico di pulizia dei file vecchi una volta cestinati. Solitamente, passati 30 giorni, i file saranno eliminati definitivamente.