News

Buccia di patata: ho scoperto un metodo per rimuoverla in meno di 5 minuti | Se provi questo metodo non lo abbandoni più

Patate – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Puoi utilizzare questo semplice trucchetto per rimuovere la buccia delle patate. Ecco di cosa si tratta e i dettagli

Tra gli alimenti indubbiamente più amati, da grandi e piccoli, vi sono le patate. Questo alimento così versatile, può essere cotto in diversi modi e impiegato per varie ricette.

Fritte, al forno o lesse sono sempre buonissime. Possono essere gustate come contorno o singolarmente, in entrambi i casi sono sempre un’ottima scelta.

Le patate lesse possono essere una buona variante se si ha difficoltà nella digestione di quelle fritte, essendo queste un pò più pesanti.

Per cuocere al meglio le patate lesse, è necessario molto tempo in quanto vanno pelate e schiacciate. Tuttavia esiste un trucco semplice e veloce che consente di pelare le patate in breve tempo, velocizzando così la preparazione della nostra ricetta.

Patate lesse attenzione a non confonderle con quelle bollite

Le patate lesse rappresentano una preparazione base per cucinare in modo pratico le patate. Una volta lessate le patate possono essere mangiate così come sono, condite con olio, prezzemolo o erba cipollina tritata oppure possono essere servite per altre ricette, dagli gnocchi al purè.

Lessare le patate è tecnicamente semplice, basta seguire qualche accortezza per ottenere il risultato desiderato. Per prima cosa, la differenza tra patate lesse e patate bollite, che sta nel metodo di cottura. Per lessarle, le patate vengono immerse subito in acqua fredda con il sale, mentre per bollirle bisognerà unirle all’acqua quando questa inizia a bollire.

Lessare le patate – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Pelare le patate con questo trucco è davvero semplice

Si sta ormai diffondendo sui social network, ripreso da moltissimi utenti, un brillante trucco per rimuovere velocemente la buccia dalle patate. Innanzitutto, prima di mettere le patate nell’acqua a bollire, diamo un taglio lungo tutta la superficie con un coltello o un paio di forbici, affondando nel tubero per circa mezzo centimetro: dovremmo ottenere due semisfere tenute insieme dalla polpa.

A questo punto cuociamo le patate in acqua bollente come siamo abituati a fare, e controlliamo che siano morbide infilzandole con una forchetta. Una volta pronte, scoliamole e immergiamole per un attimo in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio. Quest’azione ha due obiettivi: da una parte lo shock termico blocca la cottura; dall’altra, il passaggio nell’acqua fredda ci permette di prendere in mano le patate senza scottarci. A questo punto non rimane che  prendere una patata alla volta e, pizzicando sulla sommità di ogni semisfera, tirare via la buccia in modo semplice e veloce: in un lampo avremo sbucciato tutte le patate e potremo proseguire con la nostra ricetta. Come riporta  qualche utente sui social, questo trucchetto funziona non solo con le patate classiche, ma anche con quelle americane, caratterizzate da una forma più allungata e da una polpa rosso/arancio.