Prima di mangiare il gelato, assicurati di non aver comprato questo altrimenti potresti avere grossi danni in salute.
Il gelato rimane per molti, sempre una grande passione, sfidando tempo e generazioni. Nonostante l’aumento dei prezzi causato dall’inflazione, gli italiani proprio non rinunciano.
Secondo i dati Sigep nell’ultimo anno sono stati mangiati circa di 2.8 chili a testa di gelato artigianale, mentre intanto sono aumentati anche i consumi di quello industriale, sempre più apprezzato anche perché sempre più ricercato nei gusti e spesso anche più leggero, per chi ama variare.
Il gelato industriale, a differenza di quello artificiale, prevede un consumo non immediato ed infatti viene prodotto diversi mesi prima. Per questa ragione vengono utilizzati degli ingredienti che permettono al prodotto di rimanere il più possibile inalterato per diverso tempo.
Tuttavia, una brutta notizia arrivata di recente, riguarda proprio un tipo di gelato artigianale molto rischioso per la salute tanto da venire immediatamente ritirato dal mercato.
E’ uno dei gelati più richiesti e venduti in tutto il mondo: il Magnum. Quest’ultimi sottoposti a richiamo, appartengono alla vendita sul territorio irlandese. Il luogo di partenza è il Regno Unito. Quindi la prima cosa da controllare sulle confezioni per evitare di consumare pezzi di materiali non commestibili ed estranei come metalli e plastiche, è la provenienza. All’interno infatti sono state trovate schegge di metallo e plastica che sono decisamente pericolose e possono causare il soffocamento.
Altre informazioni per comprendere quali confezioni non acquistare e non consumare sono quelle relative al prodotto stesso. Infatti solo le confezioni di Magnum Almond da 3 pezzi sono state sottoposte a richiamo da parte dell’autorità irlandese per la sicurezza alimentare. La nota, presente nella pagina del Food Standards Agency (Fsa), è un avviso di urgenza per “prodotti non sicuri da mangiare”.
I lotti interessati hanno come data di scadenza fine dicembre 2025, mentre come codici identificativi i seguenti numeri:
L3338
L3339
L3340
L3341
L3342
La motivazione come anticipato, è che possono contenere pezzi di plastica e metallo che lo rendono pericoloso da mangiare. L’azienda Unilever ha fornito una risposta sensibile al problema avviando il richiamo dei prodotti, con avvisi ai punti vendita per il ritiro e il tentativo di contattare i clienti che hanno acquistato le confezioni di Magnum Almond (Magnum alla mandorla) ma che per qualche motivo non lo hanno riconsegnato al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.