Pentola a presione: questo errore potrebbe creare danni seri alla tua salute | L’unico modo per tutelarti è solo questo

Pentola a presione: questo errore potrebbe creare danni seri alla tua salute | L’unico modo per tutelarti è solo questo

Pentola a Pressione - Cartoonmag.it - (Fonte Depositphotos)

Pentola a Pressione
Pentola a Pressione – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Pentola a pressione, stai attento a non commettere questo errore le conseguenze potrebbero molto pericolose.

Qualche giorno fa, a lasciare tutti senza parole, sono stati due episodi terribili avvenuti ai danni di due donne causati dallo scoppio della moka e della pentola a pressione.

Questi oggetti vengono utilizzati  frequentemente nella vita quotidiana delle persone, ma non tutti sono a conoscenza che nel loro impiego bisogna rispettare determinate accortezze al fine di evitare tragedie.

Il loro scoppio purtroppo può causare la morte così come è accaduto alle due signore che hanno perso la vita per degli errori commessi inconsapevolmente.

In questo articolo vedremo nel dettaglio a cosa prestare attenzione e i casi in cui possono verificarsi questi tragici episodi.

Scoppio della Moka, le possibili cause

Una moka è composta da tre parti principali: la caldaia inferiore, dove c’è l’acqua, il filtro, dove va il caffé, e la camera superiore con un secondo filtro incorporato nel suo fondo. L’esplosione che per fortuna è una situazione rara, può tuttavia verificarsi in base a due variabili: la pressione e la temperatura, due delle componenti che permettono al caffè di fuoriuscire dalla nostra moka.

Nel caso della pressione, può accadere che raggiunga livelli insostenibili ad esempio quando ci si dimentica di  di inserire l’acqua, quando il filtro è sporco e l’acqua non può scorrere o, al contrario, quando ne inseriamo troppa per la capienza della nostra caldaia (la parte inferiore della caffettiera) e tutto questo provoca un aumento significativo di pressione. Se invece si espone la moka ad una fonte di calore eccessiva la temperatura di conseguenza aumenterà in modo sostanziale provocando così incidenti. Una moka può esplodere, inoltre,  quando la valvola di sicurezza, ovvero quel dispositivo che ha la funzione di rilasciare la pressione in eccesso, non funziona correttamente. Se è danneggiata od ostruita, il rischio è che la pressione aumenti esponenzialmente portando al rischio di una possibile esplosione.

Moka
Esplosione Moka, le cause – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Pentole a pressione, stai attento a questi passaggi o rischi l’esplosione

Anche le pentole a pressione così come la moka sono soggette ad incidenti. Nel loro caso, lo scoppio avviene in caso di guasti strutturali. Esse infatti, cercano di massimizzare il calore generato dai fornelli attraverso la loro chiusura ermetica che fa aumentare la pressione e di conseguenza la temperatura di ebollizione accorciando così di molto il tempo di cottura.

E’ bene quindi, prima di sollevare il coperchio, abbassare  la pressione interna, facendo uscire il vapore tramite l’attivazione di una valvola. L’esplosione di questo utensile può avvenire solo in caso di due casi limite abbastanza rari. In queste pentole vi sono due valvole di sicurezza, di cui  la prima mantiene costante la pressione interna a 2 atmosfere (permettendo una cottura a 120 gradi), la seconda rilascia l’eventuale vapore in eccesso. Solo nel caso che entrambi questi dispositivi di sicurezza siano compromessi c’è un reale rischio di esplosione che rimane, per fortuna, un evento estremamente raro.