Pressione improvvisamente alta: se fai questo immediatamente ti sentirai molto meglio | Lo ha consigliato il mio dottore
Il problema della pressione alta può essere contrastato con questo accorgimento. Ecco quello che devi fare
La pressione alta è uno delle principali motivi legati al rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Secondo i dati sono bene 1, 2 miliardi di persone ad esserne colpite in tutto il mondo.
Tale numero negli ultimi 30 anni è più che raddoppiato, come riportato da un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Lancet*. Solo nel 2019 in Italia sono state censite oltre 16 milioni di persone affette da ipertensione.
“L’ipertensione è una delle condizioni riscontrate con più frequenza in tutto il mondo, forse il motivo per cui il paziente va più spesso dal medico di base e poi dal cardiologo. Riguarda tutte le età, con un aumento nella fascia anziana della popolazione, ma già a partire dai 60 anni si registra un incremento”, spiega la Dott.ssa Elisa Stefanini, cardiologa dell’unità di Cardiologia Clinica dell’IRCCS Policlinico San Donato.
La pressione alta, almeno sul breve termine, non comporta manifestazioni sintomatologiche evidenti, ma rappresenta una condizione che potrebbe peggiorare e portare a situazioni più gravi qualora non vengano adottati gli opportuni provvedimenti.
Pressione Alta, quello che devi fare per contrastarla
Non tutti sono sanno che curare l’abbassamento della pressione sanguigna, non vuol dire necessariamente recarsi nelle cliniche specializzate ma può avvenire partendo da dentro le mura di casa. Per limitare i suoi effetti si possono adottare degli accorgimenti che possono aiutare coloro che ne soffrono. Ad esempio molto utili in tal senso possono essere:
1) “Sedersi con la schiena dritta, posizionare gli indici sulla parte cartilaginea delle orecchie e fare respiri profondi. Durante l’espirazione, emettere un sibilo simile a quello di un’ape continuando a premere la cartilagine dell’orecchio.
2)Per evitare l’accumulo del sangue nella testa, immergere i piedi nell’acqua molto calda. Il sangue dalla tua testa, si precipiterà ai piedi, rimanendo così per 15 minuti ne conseguirà un benessere generale.
Altri semplici consigli da adottare
Adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, che preveda un’alimentazione completa e una regolare attività fisica.
sono aspetti di fondamentale importanza se si vuol mantenere una buona pressione. Una ricerca ha evidenziato, infatti, come ad esempio le popolazioni che hanno una dieta eccessivamente ricca di sale, presentino valori più elevati della soglia fisiologica per quanto riguarda la pressione arteriosa. Lo stesso discorso vale per le persone sovrappeso o obese.
Uno stile di vita scorretto, che aumenta le probabilità di sviluppare ipertensione, include anche l’abitudine al fumo, il consumo di alcolici, una dieta ipercalorica ricca di colesterolo, grassi animali e, al contempo, povera di fibre.