Cucina pugliese: per gustare buon cibo devi assolutamente provare questi locali | Il sogno si avvera

Cucina pugliese: per gustare buon cibo devi assolutamente provare questi locali | Il sogno si avvera

Ristoranti a Bari - cartoonmag.it Depositphotos

Ristoranti a Bari - cartoonmag.it Depositphotos
Ristoranti a Bari – cartoonmag.it Depositphotos

Amate la cucina pugliese e non sapete dove mangiare? Ecco alcuni luoghi da non perdere.

Nella cucina pugliese si trovano soprattutto verdure di stagione: dalla cima di rapa al cavolo verde, al cardo, ai peperoni, alle melanzane, ai carciofi, tutti i legumi, dai fagioli alle lenticchie, alle cicerchie e alle fave, e tutti i prodotti del mare, in particolare dell’Adriatico. Ci sono alcuni piatti comuni ma alcuni variano da provincia a provincia e talvolta anche da città e città.

Le ricette tipiche delle province di Taranto, Brindisi e Bari, adagiate sul mare, non sono uguali a quelle praticate nella provincia di Foggia, più collinosa, e di Lecce, più terragna. Il piatto più tipico è quello delle “Orecchiette al ragù di carne di cavallo”.

Questa ricetta è molto diffusa ma non sono meno conosciute le “Orecchiette con le cime di rapa”, la “cicoria con la purea di fave”, e quelle che ricollegano il territorio al Mediterraneo, come i “Cavatelli con le cozze” o il riso al forno alla barese chiamato pure patate, riso e cozze.

I formaggi pugliesi sono veramente versatili e gustosi. Tipico della Puglia è il Caciocavallo podolico, formaggio a pasta filata, così chiamato perché prodotto con latte proveniente da vacche di razza podolica, allevate allo stato brado.

Ristoranti a Bari

Al Sorso Preferito da oltre quarant’anni è un pilastro del buon mangiare a pochi passi dal lungomare di Bari, nel cuore del quartiere umbertino. Ai 2 Ghiottoni è nel cuore del borgo Murattiano.

Gli antipasti sono a base di crudo con carpacci, pesce sfilettato, scampi al ghiaccio e gli immancabili frutti di mare. Gli spaghetti al riccio sono un vero must da provare assolutamente. Al Pescatore Bari è un locale dove si inizia il pranzo con verdure crude, il cosiddetto “scazzecappetìte” o apristomaco.

Ecco tutti i ristoranti tipici a Bari che dovete provare - cartoonmag.it Depositphotos
Ecco tutti i ristoranti tipici a Bari che dovete provare – cartoonmag.it Depositphotos

Altri ristoranti a Bari

Al Focolare Il pranzo si apre con dei panzerotti fritti al momento, come a casa della donna. E poi un trionfo di rape (se di stagione), carciofi fritti, favetta, insalata di mare, alici e sformati di verdure.

Perbacco è un locale dove gustare la pasta ripiena alle cime di rape con pomodorino regina di Torre Canne e acciughe. E voi siete mai stati a Bari? Avete mangiato alcune delle prelibatezze del posto? Questi ristoranti ve li consigliamo davvero. Provateli almeno una volta e non vi pentirete.