Con questa ricetta semplice e veloce oltre a gustare un ottimo piatto riuscirai a perdere anche 2kg. Tutti i dettagli
La pianta del finocchio è una pianta erbacea mediterranea che fa parte della famiglia delle Apiaceae, la cui coltivazione è molto diffusa in tutta Italia. Il finocchio con il suo sapore dolce e la sua consistenza croccante, può essere consumato crudo o cotto ed è molto utile per favorire il senso di sazietà e la digestione.
Il finocchio presenta diverse varietà tra cui quella del finocchio selvatico, anche conosciuto come finocchietto, di cui vengono utilizzati i semi, dal sapore dolce, ma pungente, simile a quello dei semi di anice.
Questa verdura che principalmente è nota per le sue proprietà digestive, possiede anche numerosi benefici infatti è ricco di antiossidanti, ha un’ attività antinfiammatoria, contrasta l’invecchiamento e le malattie ad esso correlate, favorisce il senso di sazietà, riduce il rischio di cancro e favorisce la produzione di latte nelle donne in allattamento.
Dai piatti crudi come insalate e crudité, ai piatti cotti come zuppe, contorni e gratin, il finocchio inoltre, offre un’aggiunta deliziosa a molte ricette e permette la preparazione di diverse varianti culinarie che soddisfano ogni tipo di palato.
Partendo subito dagli ingredienti occorrono:
2 finocchi
70 g di pomodori secchi sott’olio
80 g di feta
60 g di olive
1 cipolla rossa
80 g di pomodorini
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Origano q.b.
Dopo aver preso tutto gli ingredienti si passa alla fase del preriscaldamento del forno a 200°C. I finocchi vanno puliti accuratamente e vanno rimosse le parti più dure e tagliandoli a fette o a spicchi, a seconda delle proprie preferenze. Fatto questo, si dispongono i finocchi su una teglia da forno rivestita con carta da forno e si tagliano i pomodori secchi a pezzetti distribuendoli uniformemente sui finocchi.
Successivamente si sbriciola la feta e si distribuisce sulla teglia, aggiungendo olive e la cipolla rossa tagliata a fettine sottili. Si prosegue tagliando i pomodorini a metà e poi si aggiungono alla teglia, condendo il tutto con basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e origano a piacere. A questo punto si inforna nel forno preriscaldato per circa 25-30 minuti, o fino a quando i finocchi non saranno morbidi e leggermente dorati. Una volta pronti, si possono sfornare e servizi i finocchi caldi come contorno o piatto principale.
Circa la pulizia del finocchio, si può, dopo averlo sciacquato preventivamente, porlo sul tagliere e con l’aiuto di un coltello eliminare la base, le parti verdi in cima e la barbetta, ovvero le foglioline verdi che si trovano sopra il finocchio.
E’ necessario poi praticar poi delle incisioni sulle foglie più esterne del finocchio al fine di rimuoverle: si tratta delle foglie più dure e meno saporite, che spesso possono presentare delle parti macchiate o rovinate. Una volta fatto questo si taglia il finocchio in quattro spicchi eliminando il torsolo centrale, più difficile da masticare. Infine, si mettono i quarti nella ciotola e si sciacquano sotto acqua corrente.