Utilizza questo metodo per liberarti dall’umidità nell’armadio, è molto semplice e veloce. Ecco cosa devi fare
Le temperature fredde e il rigido inverno sembrano finalmente essere terminati, la primavera, l’estate e soprattutto le belle giornate stanno per prendere il loro posto. In questo periodo, sono in tanti che quindi si stanno dedicando al cambio stagione degli armadi.
Maglioni pesanti, cappotti, sciarpe e cappelli possono essere conservati per dare spazio ai capi più leggeri. Prima però, di sistemare tutti i vestiti nell’armadio è bene svuotarlo e provvedere ad un’accurata pulizia.
La polvere che purtroppo non manca mai, può essere eliminata con l’aiuto di un panno bagnato. Anche i cassetti vanno ben puliti e prima di riporre all’interno i vestiti lascia asciugare bene.
Tuttavia, nonostante la pulizia ci si ritrova spesso con un problema comune nell’armadio: la muffa. Il suo cattivo odore oltre la sue brutta macchia nera, è davvero fastidioso e potrebbe danneggiare sia la struttura del guardaroba che i tessuti. Vediamo insieme le possibili cause di questo fungo e come poter eliminare questo disagio.
La muffa potrebbe formarsi in seguito a diverse cause. Gli ambienti chiusi e poco ventilati sono sicuramente più soggetti a sviluppare questa problematica. Inoltre, se l’armadio poggia vicino ad una parete che da sull’esterno, allora le probabilità che si formi l’umidità potrebbero essere alte.
Ma non solo. La muffa potrebbe anche svilupparsi se si ripongono indumenti non del tutto asciutti nell’armadio. In questo caso è bene aprire spesso le ante del guardaroba per far circolare l’aria al suo interno e durante le belle giornate, tira fuori i vestiti e lasciali al sole. Gli indumenti devono essere sempre asciutti, per questo è consigliabile assicurarsi che lo siano. Circa la pulizia dell’interno dell’armadio, per rimuovere il terribile odore si può utilizzare acqua e aceto. Basta Spruzzare la soluzione ottenuta e asciugare con un panno pulito.
Un valido metodo da utilizzare per contrastare il problema della muffa è il carbone attivo, il quale possiede la capacità di assorbire i cattivi odori. Bisogna solo posizionare le bustine nell’armadio o nei cassetti. Il carbone attivo si può acquistare nei negozi specializzati oppure online ed è un prodotto davvero economico.
Oltre il carbone attivo, si può anche fare ricorso ai sacchetti di gel di silice. Si tratta di quelle bustine che di solito si trovano all’interno della scatola delle scarpe oppure nelle borse. Per acquistarle si può fare ricerca online, ad esempio su Amazon. Questi sacchetti avrebbero delle proprietà assorbenti e proteggerebbero gli abiti. Infine per far profumare il guardaroba, si possono preparare dei sacchettini, o in alternativa un vecchio calzino, nei quali inserire delle stecche di cannella, oppure del sale e qualche goccia di olio essenziale della profumazione che preferisci.