News

Se ogni giorno fai questo gesto potrai ritrovarti con 1500 euro in più nel tuo portafoglio: il segreto mi ha cambiato la vita per sempre

Cinque trucchi per risparmiare – Cartoonmag.it – (FonteDepositphotos)

Se adotti questi metodi potrai riuscire a risparmiare un bel pò di soldi: ecco cosa devi fare e tutti i dettagli

Attualmente il problema del caro vita si fa sempre più accentuato e a quanto pare, sembra non voler arrestarsi. I rincari che hanno colpito tutti i settori, senza nessuno escluso, hanno influito notevolmente sulle bollette della luce e del gas.

Tali incrementi si sono verificati inizialmente con il Covid e sono poi proseguiti con la guerra in Ucraina, andando a colpire l’intero mercato energetico europeo.

Inevitabilmente le conseguenze si sono avute in maniera negativa sull’ equilibrio economico familiare in quanto i cittadini si trovano a dover sostenere costi dell’elettricità e del gas davvero alti. Ma non solo. Prezzi più alti si sono registrati anche in altre situazioni come ad esempio, fare la spesa.

Oggi quindi, l’unico obiettivo per i consumatori è quello del risparmio. Per chi non lo sapesse esistono 5 piccoli trucchi che permettono di risparmiare in casa e accantonare fino a 1.500 euro l’anno in una famiglia di 3 persone. Scopriamo quali sono.

Risparmia adottando questi semplici trucchi

Partiamo subito con dei suggerimenti utili che un nucleo familiare che si pone l’obiettivo risparmio può mettere in pratica. Iniziamo con l’energia elettrica. La bolletta della luce è ormai in continuo aumento. Per questo motivo adottare lampadine a LED a risparmio energetico, oltre a durare di più faranno anche consumare di meno. Anche gli elettrodomestici in classe A, sono più performanti e consumano meno energia. E’ bene sfruttare la luce esterna invece di quella artificiale, pareti chiare e tapparelle alzate favoriscono la luminosità naturale della stanza.

Altro secondo consiglio riguarda la bolletta del gas. E’ consigliabile impostare il termostato su una temperatura massima di 20 gradi e sfiatare frequentemente i termosifoni perché le bolle d’aria all’ interno possono compromettere l’efficienza del sistema. Anche il gas in cucina è meglio ridurlo: cuoci la pasta a fiamma bassa e scalda precedentemente l’acqua con un bollitore elettrico. Nei prossimi paragrafi vediamo i restanti 3 trucchi.

Risparmiare – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Altri tre semplici accorgimenti per risparmiare

Di seguito mostriamo altri 3 suggerimenti utili per risparmiare. 1.Attenzione quando si fa la spesa. Bisogna stabilire prima di tutto un budget e conservare tutti gli scontrini fiscali di ciò che si acquista per capire in che modo sono spesi i soldi e vedere dove si può risparmiare. Infine riduci le cene o pranzi al ristorante, poiché mangiare fuori tende ad essere più costoso rispetto alla cucina casalinga.

2.Risparmiare sui prodotti della pulizia per la casa.Usa prodotti per la pulizia fatti in casa, come aceto e bicarbonato di sodio. Usa panni in microfibra per pulire le superfici, che sono riutilizzabili e non richiedono l’uso di prodotti chimici. Usa un prodotto adatto a più superfici e possibilmente con confezione ricaricabile. 3.Evita di ammalarti facendo esercizio fisico. Quest’ultimo infatti aiuta a prevenire malattie e ridurre i costi sanitari. Per i medicinali non affidarti a quelli di marca, ma usa prodotti non di marca ma con lo stesso principio attivo. Scegli cibi freschi e di stagione, che sono spesso meno costosi e più nutrienti.