News

70 anni e non ha mai fatto esercizio fisico: ecco la scoperta che ha aiutato mia nonna a perdere 20 kg

L’importanza dell’esercizio fisico – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Una storia davvero particolare che spiega l’importanza dell’esercizio fisico: ecco cosa ha fatto lanziana signora per perdere 20kg

Svolgere regolarmente attività fisica contribuisce a migliorare non solo il proprio corpo ma anche la mente. Infatti, la sua pratica oltre a far registrare una riduzione dei livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue, apporta degli importanti benefici sia in termini di umore e aiuta a prevenire le malattie metaboliche.

Per tutti questi motivi e non solo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda ai soggetti tra i 18 e i 64 anni di fare 150-300 minuti di attività fisica di intensità moderata ogni settimana, o 75-150 minuti di esercizio di intensità vigorosa ogni settimana.

Ritagliarsi un momento per praticare l’esercizio fisico è davvero molto importante a prescindere dall’età. A dimostrarlo è stata proprio la storia di un’anziana signora che è riuscita  perdere 20 kg.

Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi e il trucco che può essere d’aiuto a tutti coloro che non riescono a perdere peso.

Prendersi cura del fisico non ha età: la storia di Patty Branch

Non esiste un’età quando si parla di esercizio fisico e cura del proprio corpo. C’è chi inizia da giovane e continua per tutta la vita e chi invece ha iniziato a praticarlo in tarda età come è successo a Patty Branch. Per 66 anni la donna non si è mai dedicata allo sport, ma la situazione è cambiata improvvisamente a causa dell’insorgere di alcune malattie croniche proprio all’avvicinarsi del traguardo della pensione.

La cura suggerita dal dottore si basava proprio su un allenamento costante e Patty ha dovuto fare i conti con questo nuovo mondo nonostante pensava di essere in ritardo. Eppure, così non è stato e nonostante le difficoltà iniziali è riuscita a trovare il giusto “trucco” per incamminarsi sulla strada a lei più adatta, perdere peso e appassionarsi all’esercizio fisico.

La storia di Patty Branch – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Il segreto che ha aiutato Patty Branch a perdere 20 kg

Patty Branch, al Business Insider ha raccontato il suo approccio all’esercizio fisico iniziato quando ha scoperto di essere sul punto di contrarre il prediabete. La sofferenza di questa amara scoperta l’ha portata a cambiare completamente il suo stile di vita. La donna, in soli quattro anni, è riuscita a perdere più di 20 chili e raggiunti i 70 anni afferma di sentirsi bene e avere più energia di dieci anni prima. Ora Patty ha trovato il suo equilibrio e si allena tre volte a settimana: «Mi ha fatto talmente bene, non trovo le parole per spiegare il miglioramento a livello di salute, sia fisica che psicologica ed emozionale», afferma la signora.

Poi, aggiunge che l’esercizio fisico non ti lascia dolorante ed esausto, al di là dell’età in cui si decide di iniziare. Lei, in effetti, ha cominciato quando aveva 66 anni: stava già pensando alla pensione imminente, quando alcuni problemi di salute l’hanno costretta a lunghi viaggi in ospedale e vari appuntamenti con i medici. «Stavo ingrassando molto velocemente. Il mio dottore aveva provato, gentilmente, a dirmi nel corso degli anni che la mia pressione sanguigna era fuori controllo. Avevo problemi a dormire, il colesterolo alto… di tutto. Non è il modo giusto per iniziare la propria vita da pensionata», dice Patty. Eppure, quando in passato aveva provato la palestra, non era riuscita a rimanere motivata e frequentarla a lungo. Il “trucco” che per lei ha funzionato, invece, è estremamente semplice: porsi un obiettivo raggiungibile di passi al giorno e aumentarli progressivamente. Ha cominciato con 5.000 passi al giorno e, quando ha visto che stava funzionando, che stava perdendo peso e si sentiva meglio, ha continuato ad aggiungerne altri. Ora ne ha raggiunti circa 10mila al giorno. Con questo esercizio è riuscita a rimettersi abbastanza in forma tanto da partecipare senza troppi problemi ad allenamenti di gruppo e la compagnia aiuta a renderlo divertente.