Finalmente puoi risolvere il problema della muffa con questo semplice rimedio: ecco di cosa si tratta e tutti i dettagli
Il problema della muffa rappresenta un vero e proprio incubo per le abitazioni di molte persone. Le muffe sono funghi che si manifestano sotto forma di macchie verdi o nere sulla superficie delle case pronti a proliferarsi non appena trovano condizioni favorevoli quali ad esempio: umidità, polvere, insufficiente ricambio d’aria ecc.
Le cause della sua diffusione in realtà possono essere molteplici e delle volte ricollegabili anche ai sistemi di riscaldamento non installati correttamente o poco efficaci. La cosa peggiore però, è che oltre al problema estetico, la muffa crea danni gravi alla salute.
La muffa, infatti, emana tossine nell’aria, dannose per gli esseri umani provocando un indebolimento del sistema immunitario e l’ apparizione di difficoltà respiratorie.
Indubbiamente questo fungo può essere utile per realizzare brie e la penicillina, ma rimane comunque un forte disagio per le case. Tuttavia è possibile sconfiggere la muffa adottando degli accorgimenti o preparando un prodotto fai da te.
Tra i luoghi preferiti della muffa vi è sicuramente il bagno. E’ qui che il fungo si ciba di depositi di materiali organici che espelliamo quando ci laviamo, e che vengono assorbiti dal cemento nel momento in cui ci risciacquiamo e facciamo schizzare l’acqua. Pertanto è consigliabile passare un bagno sopra le mattonelle del bagno una volta usciti dalla doccia, in modo tale che la muffa non abbia possibilità di iniziare a nutrirsi di eventuali residui.
Inoltre, la muffa è attirata dall’umidità, pertanto quando si fa una doccia o un bagno caldo, il vapore si concentra sul soffitto, sulle pareti e perfino sulle piastrelle. La soluzione potrebbe essere tenere il bagno asciutto con la ventola così da evitare l’accumulo di umidità.
Non necessariamente occorrono prodotti commerciali per rimuovere la muffa ma, è possibile anche preparare un detersivo in autonomia comodamente a casa propria. Di seguito riportiamo la ricetta della “candeggina delicata” o gentile da preparare con acqua ossigenata al 12% essendo stata messa al bando quella al 30%.
Ingredienti:
525 ml di acqua distillata
450 ml di acqua ossigenata al 12%
20 grammi di un normale detersivo per i piatti (meglio ecologico)
2 cucchiaini di acido citrico per stabilizzare
Preparazione: Mescolare tutto con un cucchiaio di legno (quelli in metallo potrebbero creare dei problemi), versare tutto in uno spruzzino che abbia la capacità di almeno un litro, per poter contenere anche l’acqua ossigenata in espansione. Versare in un flacone, aggiungere acqua ossigenata e agitare bene prima dell’uso. Passate poi all’applicazione sulla superficie da trattare, magari con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti per raggiungere i punti più difficili.