Sai che potrai rischiare di non trovare più questo frutto sugli scaffali del supermecato? La colpa potrebbe essere solo la tua

Supermercato – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Un alimento molto importante potrebbe sparire per sempre sugli scaffali del supermercato: ecco perchè e i dettagli

I cambiamenti climatici stanno avendo degli effetti disastrosi sul mercato alimentare. Sono tantissimi i prodotti che stanno subendo delle conseguenze molto gravi tanto che potrebbero  essere eliminati dal commercio.

A lanciare l’allarme su questa situazione a rischio è stato l’economista dell’ Onu, Pascal LIU che ha sottolineato come in seguito ai cambiamenti climatici e la diffusione di malattie, esempio, Tropical race 4 (TR4) si rischia di far crollare la produzione di alcuni cibi e, di conseguenza, far lievitare i prezzi.

Tra le più colpite rientrano le banane, un frutto molto amato e consumato nel Nostro Paese. Queste potrebbero diventare sempre più costose a causa i danni di queste anomale temperature.

Per questo motivo, Il World Banana Forum si è riunito in questi giorni a Roma per discutere delle sfide che l’industria delle banane sta affrontando.

Banane stanno sparendo in alcuni negozi

Nel Regno Unito, alcuni alimentari, hanno riscontrato una carenza di banane a causa delle tempeste marine che hanno ritardato le forniture. Il Regno Unito, che importa circa 5 miliardi di banane ogni anno, di cui il 90% è venduto mediante i principali supermercati, ha già dovuto toccare con mano questa crisi con la carenza della scorsa settimana, attribuita alle tempeste in mare.

Ma, secondo gli esperti, il pericolo più grave risiede nelle minacce a lungo termine provenienti da un clima in rapido riscaldamento oltre che dalle malattie che si stanno diffondendo nelle coltivazioni di banane.

Banane – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Gli effetti dei cambiamenti climatici sulle banane

Il Fusarium, che provoca un’infezione fungina nota come Tropical race 4 (TR4), arriva  dall’Australia e dall’Asia ma ora si sta diffondendo anche in Africa e Sud America e questo significa che adesso la minaccia sta diventando sempre più grande. Infatti, una volta che una piantagione si è infettata, il fungo può uccidere tutti i banani, e non sono esclusi quelli della varietà Cavendish, la più diffusa e apprezzata al mondo.

Secondo il professor Liu, l’aumento delle temperature influisce sulla diffusione delle malattie, e il Fusarium si diffonde facilmente tramite inondazioni o forti venti. Come se non bastasse ora a far preoccupare è anche la pressione sui produttori derivante dall’aumento dei costi dei fertilizzanti, dell’energia e dei trasporti, insieme alle difficoltà nel reperire lavoratori a sufficienza. Pascal Liu avverte che se non si verificherà un importante aumento dell’offerta, è probabile che i prezzi delle banane rimarranno elevati nei prossimi anni.