News

Wc, tutti ci buttano sempre queste cose ma è un errore fatale: una volta attappato devi smontare il bagno

Bagno – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Attenzione a non commettere questo errore, perchè una volta commesso avrai seri problemi per il tuo bagno: tutti i dettagli

Uno degli ambienti principali delle case è senza dubbio il bagno al quale si dedica particolare attenzione nel progettarlo, nell’arredarlo e soprattutto per renderlo confortevole in ogni dettaglio.

Oltre la parte estetica però, è molto importante mantenerlo pulito ed evitare errori che anche banalmente vengono quotidianamente compiuti senza sapere alle conseguenze disastrose che potrebbero causare.

Un esempio, riguarda il comune gesto di pettinare i capelli e gettarli nel water . Questa abitudine, apparentemente innocua, non va assolutamente commessa.

I capelli che perdiamo o che restano attaccati alla spazzola e più in generale in ogni parte della casa vanno rimossi ma all’interno del water.  Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.

Capelli nel water: non farlo mai più ecco perchè

Quando raccogliamo dei capelli caduti, impigliati nella spazzola o magari tagliati (se il taglio viene eseguito in modo automo), il primo gesto involontario può essere quello di gettarli nel wc e tirare lo sciacquone. Sembra la soluzione più pratica per farli sparire in maniera veloce ma dietro quest’azione potrebbero verificarsi situazioni davvero dannose. Infatti, i capelli nel WC rischiano di intasare le tubature del nostro bagno: aggrovigliandosi creano dei veri e propri tappi che possono portare a problemi anche gravi agli scarichi (non solo quello del gabinetto ma anche quelli del lavandino, del bidet e della doccia).

Comunemente si pensa che i capelli,  essendo materia organica, si dissolvano facilmente nell’ambiente e quindi non provochino danni all’ecosistema, ma tale credenza è errata. La verità è che invece, tutti i capelli hanno una parte vitale, la radice, che viene irrorata attraverso la circolazione sanguigna, lo stelo invece non si può considerare ugualmente vitale: questo è il motivo per cui se strappiamo i capelli dal cuoio capelluto sentiamo dolore, se li spezziamo lungo lo stelo invece no. I capelli, inoltre, sono per lo più composti da cheratina, una proteina molto resistente e difficilmente biodegradabile, che assolve il compito di proteggerli nel tempo. In aggiunta spesso i prodotti per la cura dei capelli come shampoo, balsami e olii contengono siliconi che si depositano sui capelli stessi e che finirebbero per disperdersi nell’acqua del water.

Bagno – Cartoonmag – (Depositphotos)

Dove gettare i capelli

La domanda allora sorge spontanea: “Dove si buttano i capelli se non possono finire nel water?”, la risposta proviene dal Comune: in alcuni casi nel bidone del secco, in altri bidone dell’umido, ovvero la raccolta dei rifiuti organici.

Quindi, quello che è consigliamo è di controllare per bene le indicazioni fornite dal nostro Comune in merito alla raccolta differenziata.