Avete sempre pensato che solo l’arancia contiene tanta vitamina C? Ecco allora che vi smentiamo.
Le arance hanno tantissime proprietà nutrizionali: le conosciamo per la grande quantità di vitamina C al loro interno ma non è la sola vitamina che contengono. Sono povere di calorie, fonte di fibre e sono ricche di tiamina, folati e antiossidanti che contribuiscono a ridurre il rischio di contrarre determinate patologie.
Le arance sono composte da carboidrati, acqua e sono una buona fonte di fibre come dicevamo prima. Hanno anche un basso indice glicemico dunque possono essere consumate sempre con moderazione da chi ha il diabete. Questo frutto contiene anche una buona percentuale di potassio, calcio, esperidina, licopene e beta-criptoxantina.
Uno studio ha dimostrato che le arance sono importanti nella prevenzione dei calcoli renali: si tratta dell’indagine pubblicata sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology, che ha seguito per otto anni oltre 194.000 persone.
Le arance hanno la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro dal tratto digerente. Inoltre ci sono dei benefici per l’intestino: l’acqua e le fibre mantengono una buona regolarità intestinale e una bella spremuta protegge dalle infezioni e stimola il sistema immunitario.
Sapevate che l’agrume più ricco di vitamina C è la clementina? Questo frutto è privo di semi, è molto dolce e nasce dall’innesto di mandarino e arancio amaro, e contiene ben 54 mg di acido sorbico ogni 100 grammi.
Oltre alle clementine però non smettete di mangiare le arance anche perché oltre ad avere tutti questi benefici secondo uno studio de 2004 pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, il consumo di banane, arance (anche in succo) nei primi due anni di vita può ridurre il rischio di sviluppare la leucemia infantile.
Quante arance mangiare al giorno per avere dei benefici? Potete fare una spremuta con due o massimo tre arance al giorno. Ovviamente se soffrite di gastrite o ulcere oppure avete comunque dei problemi allo stomaco vi sconsigliamo di mangiarne troppe proprio per non peggiorare ulteriormente la situazione.
Altri alimenti che contengono più vitamina C delle arance sono i kiwi, i peperoni, l’acerola, il cavolfiore e la guava. Ricordiamo anche che i flavonoidi che sono contenuti negli agrumi possono aiutare contro le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer e il Parkinson.