News

Raccolta differenziata, da ora ti fanno una multa salatissima per questo (comune) errore: già hanno colpito tanti italiani

Raccolta Differenziata – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Eseguire correttamente la raccolta differenziata è molto importante soprattutto per non rischiare di avere multe salate

La raccolta differenziata è un’importante operazione finalizzata al corretto riciclo dei rifiuti. Con questa pratica  i privati cittadini effettuano una prima differenziazione dei rifiuti in base al tipo di rifiuto, abbattendo i costi, anche in termini ambientali, di un trattamento successivo a partire da rifiuti non differenziati.

Sono ormai sempre più numerose le città italiane che adottano i “Cassonetti Smart” che permettono di far diventare la raccolta differenziata non soltanto un impegno morale ma anche un obbligo da parte del cittadino che non rispettandolo, potrebbe incorrere a sanzioni anche abbastanza pesanti.

La terra, oggi più che mai, necessita decisamente del nostro contributo ed è per questo che dobbiamo seguire attentamente la raccolta differenziata.

Solo con questa giusta tecnica si potrà donare una seconda vita ai nostri scarti e limitare quanto più possibile l’accumulo di rifiuti. Si tratta però di un comportamento che merita la giusta attenzione e che, se fatto con superficialità, potrebbe essere inutile. Per chi ha dubbi su come effettuarla, in questo articolo spiegheremo cosa fare e come eseguirla al meglio.

Le giusta differenziazione dei prodotti: vetro e plastica

Partendo dal vetro, anche se possa sembrare il più facile da smaltire, non sempre è così. Questo perché ci sono dei vetri che non possono essere normalmente riciclati come ad esempio quello della finestra, dei flaconi dei medicinali o i piatti e le tazze.  Invece, tutti gli altri vetri  bicchieri, le bottiglie, i vasetti e i flaconi che però non contengono i medicinali, potranno essere gettati tranquillamente.

Per quanto riguarda la plastica invece, è bene sempre ricordarsi di di sciacquare questi scarti per rimuovere ogni traccia alimentare o di ogni altro genere. Potrai quindi comprendere bottiglie, taniche, pellicole, vaschette, piatti, bicchieri e chi più ne ha ne metta.

Raccolta differenziata – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Come eseguire correttamente la raccolta differenziata

Circa la carta e il cartone il concetto sarà simile a quello della plastica. Ad esempio il cartone della pizza non andrebbe gettato in questo bidone (ma nell’indifferenziata) perché potrebbero esserci ancora delle tracce alimentari. Al contrario potrai comprendere libri, giornali, scatole o imballaggi. Nell’umido dovrai invece gettare tutti i residui alimentari di natura organica all’interno di sacchetti biodegradabili.

Infine, ricordati che nell’indifferenziata dovrai gettare invece tutti quelli scarti che non fanno parte delle categorie precedenti e che dunque dovranno finire in discarica. Tra questi troviamo ad esempio la polvere, gli scontrini, le cassette audio o video, gli assorbenti o pannolini, i cosmetici e i giocattoli.