La primavera è il momento perfetto per veder fiorire piante e fiori: ecco come addobbare il tuo balcone.
Quali sono i fiori primaverili più popolari? Sicuramente tulipani, narcisi, fiori di ciliegio, giacinti, crochi, magnolie, campanule e iris. Specialmente i tulipani sono i preferiti dai giardinieri: sono facili da coltivare e offrono uno spettacolo straordinario se piantati in gruppi.
I tulipani sono più adatti per le zone di rusticità USDA 3-7 e dovrebbero essere piantati in un terreno ben drenante con molta luce solare.
I narcisi e i giacinti danno spettacolo con i loro colori: i primi noti per i loro fiori gialli brillanti e i centri a forma di tromba mentre i secondi si trovano a grappoli di tanti colori come per esempio rosa o blu e poi ancora viola, rosa e bianco. I crochi sono alcuni dei primi fiori che emergono a primavera con i loro colori sgargianti.
Anche le magnolie fioriscono all’inizio della primavera, aggiungendo un’esplosione di colore a tutto ciò che le circonda. Gli iris invece sono noti per il loro fogliame a forma di spada e per i fiori intricati e multi-petali. Anche loro sono noti per avere molti colori.
Per arricchire il vostro balcone potete mettere le primule che hanno una vasta gamma di colori. Le primule preferiscono posizioni semi-ombreggiate e terreni ben drenati. Richiedono una buona quantità di acqua, ma è importante evitare di bagnare le foglie per prevenire che marciscano.
I narcisi e i giacinti li trovate un po’ in tutti i prati ma potete metterli in vaso sui balconi e creare così un bellissimo assortimento di colori. Poi ci sono le viole, i gerani e le petunie. Le lobelie, le margherite e le calendule.
Bisogna scegliere le piante da coltivare in base alle condizioni del proprio balcone: è una zona molto ombreggiata oppure è c’è il sole costantemente? Le piante poi hanno bisogno di una buona quantità di acqua per crescere bene quindi bisogna fare attenzione ad innaffiarle non troppo ma neanche poco.
Dovete anche proteggerle dalle malattie ed evitare che vengano esposte direttamente alla luce solare. Le piante hanno inoltre bisogno di temperature non troppo elevate per crescere, quindi esistono anche delle coperture per proteggerle eventualmente. E voi avete il pollice verde?