Multe salatissime se non hai in auto questi oggetti: non farti trovare impreparato
Se a bordo non avete questo kit allora vi arriverà una multa salata: ecco che cosa serve nella vostra auto.
In Italia sta continuando la lotta contro la pirateria audio-visiva: dal 1 febbraio c’è stata l’attivazione del Privacy Shield che sarebbe la piattaforma gestita dall’Agcom. Sono stati individuati e segnalati i responsabili che diffondono o usufruiscono dei contenuti illeciti, i quali presto riceveranno tutte le sanzioni del caso.
Il commissario Agcom è stato chiaro attraverso le sue parole: “Forse non è ancora chiaro che, a breve, arriveranno sanzioni da 150 a 5.000 euro“.
E poi ancora: “Questo, come per tutte le multe, è un passaggio che si vorrebbe evitare ma che si è reso necessario. Anche perché chi fa business illegalmente sta facendo credere agli ignari utenti che non succederà nulla”.
La multa arriverà a chi sta diffondendo illegalmente i contenuti in questo caso delle partite di calcio. Inoltre oltre ai soldi chi diffonde contenuti illegali può rischiare una sanzione pecuniaria fino a 15.000 euro e anche la detenzione, che da sei mesi può arrivare fino a tre anni di carcere.
Se non hai questo a bordo ti arriva una multa
A bordo della vostra auto dovete avere Gilet catarifrangente, Triangolo di sicurezza, Catene da neve. Queste tre cose sono essenziali per non incorrere in multe salate. Il primo è un giubbotto di segnalazione che va indossato obbligatoriamente per segnalare la propria presenza soprattutto in alcune occasioni come per esempio quando l’auto si ferma fuori dal centro abitato nella corsia di emergenza o in una piazzola di sosta. Il secondo invece è un triangolo riflettente che serve a segnalare un pericolo.
Va collocato dietro la vettura a diversi metri di distanza (solitamente ad almeno 100 metri se ci si trova in autostrada o su strade extraurbane, mentre sulle strade extraurbane secondarie e nei centri abitati è consigliabile posizionarlo ad almeno 50 metri) d la sua utilità è quella di segnalare l’auto ferma agli altri automobilisti.
Le catene da neve
Per quanto riguarda invece le catene da neve sono obbligatorie soltanto nella stagione invernale nel caso in cui la nostra macchina non disponga dei pneumatici invernali.
Ci sono poi alcune dotazioni facoltative che sono consigliate come un martelletto rompivetro e un coltellino taglia-cinture, una pompa per pneumatici o un sigillante in caso di foratura, una torcia elettrica con batterie di ricambio.