Mia nonna mi ha svelato il segreto per lucidare l’argenteria: ti bastano 5 minuti e questo ingrediente segreto | Lo hai in casa
Il segreto per lucidare l’argenteria? Ecco tutto quello che dovete sapere.
L’argento è un metallo prezioso che viene utilizzato per creare tante cose: gioielli, oggetti decorativi e utensili da tavola. Ha una caratteristica che però non piace a tutti: tende a scurirsi e ossidarsi con il tempo, perdendo così la sua brillantezza originale.
Non preoccupatevi, si tratta infatti di un processo del tutto naturale a causa della sua reazione chimica con l’aria e sostanze contenenti zolfo. Questo processo naturale forma uno strato di ossidazione sulla superficie dell’argento.
Se l’argento viene a contatto anche con prodotti contenenti solfuri o acidi tende ad avere macchie scure. Non temete però: esistono tanti metodi naturali per pulire la vostra argenteria senza ricorrere a prodotti da supermercato o che promettono di farvelo splendere di nuovo. Fondamentale è però mantenere una pulizia costante e soprattutto molto delicata dato che non vogliamo togliere la sua bellezza.
Potete certamente pulire la vostra argenteria con bicarbonato di sodio che è un abrasivo naturale e non rovina la superficie dell’argento. Potete usare anche il dentifricio per pulire l’argenteria sempre ricordandovi di sciacquare molto bene il prodotto. Ma c’è un ingrediente che vi stupirà tantissimo per pulire i vostri gioielli e donare loro tutto lo splendore che avevano un tempo.
L’ingrediente segreto che dovete usare per pulire l’argento
Avevate mai pensato al riso? O meglio all’acqua di cottura del riso? L’acqua di cottura è infatti ricca di amido, una sostanza che agisce come un agente pulente delicato e non abrasivo. Questa caratteristica la rende ideale per le pulizie domestiche in vari ambiti come per esempio le stoviglie e i pavimenti.
L’acqua di cottura del riso risulta molto utile anche per pulire piccoli oggetti di argento senza danneggiarli. Però vi consigliamo di usare questo metodo di pulizia assicurandovi prima di tutto che l’oggetto che state pulendo sia realmente d’argento e non sia di un altro materiale sensibile all’acqua. Altrimenti farete un doppio disastro e non lo vogliamo giusto?
Ecco come fare
Bisogna mettere in ammollo i nostri gioielli o comunque la nostra argenteria. Quando è trascorso il periodo in ammollo potete togliere gli ultimi residui di amido e asciugare delicatamente con un panno morbido per evitare graffi o impronte.
Volete lucidare oggetti più grandi? Allora aggiungete una maggiore quantità di acqua di cottura del riso e immergete l’oggetto in questione.